• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia

Tile46

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti....è d'obbligo per me fare una premessa.....la fioraia che ha il suo negozio vicino casa mia lascia fuori dal suo punto vendita le piante che ormai non è più possibile vendere e da, a noi del vicinato,la possibilità di portarci a casa le piante qualora volessimo farlo....ecco....io ne ho salvate già alcune.....ma mi sa che con lei non riuscirò a fare molto:( chi mi può dare consigli ?credo sia una surfinia (non sono espertissima....ma sembra lei) vorrei tanto poterla salvare!:V
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a darle sole ed acqua (quando la terra inizia ad asciugare). Poi vedi come si comporta.
Non concimare fino a quando non vedrai una ripresa.
Se vuoi accorcia i rami per rinvigorire un po' il fusto.

Ste
 

Tile46

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per i consigli.....in realtà una minimissima dose di concime già l'ha "mangiato".....ma davvero una dose minima e per una sola volta.....quindi da oggi in poi niente concime....e speriamo bene:V
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come linea generale non si concimano mai le piante in sofferenza. Se la pianta sta male il concime crea più danni che vantaggi.

Ste
 

Tile46

Aspirante Giardinauta
Ecco...di nuovo grazie....immagino che per molti altri possono sembrare cose ovvie....ma per me sono nozioni fondamentali queste(y)
 

cheshirecat

Giardinauta
io ho avuto a che fare un paio di volte con surfinie distrutte: