• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sundaville in autunno in inverno

paolaok

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita ad ottenere una bella sundaville... cosa rara visto il mio non pollice verde!
Comunque, ora vivendo al nord, vicino Lecco, ho il terrore di perderla per il freddo...
Il punto è che non ho molto spazio in casa... Escludendo a priori il terrazzo, mi chiedo se con una di quelle serre da esterno andrebbe bene metterla sulle scale del condominio... Sicuramente sarebbe al sicuro dal gelo ma non so se la temperatura sarebbe mite comunque...
A che temperatura devo lasciarla per non rischiare di perderla?
 

carne

Florello Senior
Usando la serra, coprila con tessuto non tessuto, ho anch'io quella meraviglia, l'anno scorso mi era morta ma era piccola e poco robusta, questa è più grande e spero di farcela a farla resistere.
 

paolaok

Aspirante Giardinauta
Usando la serra, coprila con tessuto non tessuto, ho anch'io quella meraviglia, l'anno scorso mi era morta ma era piccola e poco robusta, questa è più grande e spero di farcela a farla resistere.

la mia stessa trafila! anche a me è morta una l'anno scorso ed era piccola... questa invece l'ho fatta rampicare su alcuni bastoni ed è diventata altina! con il vaso sarà almeno un metro...

Tessuto non tessuto? :eek: ma tipo a cappuccio? Guarda questo volantino, posso usare un mix di quel cappuccio e la serra, entrambi insieme?

j9a2xx.jpg


21azkmq.jpg


Ho un pò paura di quel cappuccio... sicuri che non mi muoia la pianta? :(
 

carne

Florello Senior
Il cappuccio non fa morire la pianta, viene usato in gricoltura, dal TNT passa aria e non fa condensa però trattiene il calore accumulato durante la giornata
se il riparo è privo di luce perderà le foglie, forse dovremo (anch'io) accorciarla in primavera ma almeno salveremo (credo) la pianta.
 

paolaok

Aspirante Giardinauta
Il cappuccio non fa morire la pianta, viene usato in gricoltura, dal TNT passa aria e non fa condensa però trattiene il calore accumulato durante la giornata
se il riparo è privo di luce perderà le foglie, forse dovremo (anch'io) accorciarla in primavera ma almeno salveremo (credo) la pianta.

dove penso di metterla io la luce c'è... ma che temperatura minima deve avere per sopravvivere? gli metto un termometro sotto al cappuccio per controllare, ci ho già pensato :D

Alla mia sta crescendo mi pare velocissimamente un rametto... ma è normale lo faccia ora? :eek:

4tqz6e.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io la metterò nel punto più riparato del balcone. L'anno scorso mi superò il gelo di febbraio infatti (però poi gli afidi l'hanno fatta fuori dopo)
 
Alto