• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SULCOREBUTIA RAUSCHII che diventa verde

sofighera

Aspirante Giardinauta
Salve ho comprato una piccola rauschii mesi fa ed era di un bel viola intenso ovviamente solo. Mi sembra che stia bene sta cacciando piccoli ciccetti ala base e la vedo che cresce nono stante lo la stia inaffiando per niente ( ho letto in inverno di ignorarla)

Solo che sta mio malgrado diventando verde!! Non ho trovato altre notizie in rete se non un ipotesi che accusava la mancanza di sole diretto? Secondo voi potrebbe essere la necessità di più sole? O è inevitabile che nella nostra zona non rimanga viola?

Grazie a tutti.
07558b1c854a83d0790ef8266624b4fd.jpg
allego foto ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Sono andato a cercare in rete ed ho trovato
La Sulcurebutia rauschii è una pianta accestita di piccole dimensioni e che, raramente, si presenta solitaria. I tubercoli che la ricoprono variano dal viola al verde scuro e quelli più vecchi assumono una forma a spirale. I fiori, a forma di tubo, sono di un bel color magenta, particolarmente decorativo. La Sulcurebutia predilige un terreno permeabile che deve rimanere asciutto durante il riposo invernale e moderatamente umido nel periodo di crescita. Non ama l'umidità in eccesso e, per favorire e ottimizzare la circolazione dell'aria, puoi distribuire lungo il colletto della pianta un po' di ghiaia o di sabbia piuttosto grossa. La Sulcurebutia rauschii predilige temperature non inferiori allo 0 e, se avrai cura di esporla in pieno sole, ad eccezione dei periodi particolarmente caldi, ti regalerà una meravigliosa fioritura. Il sito da cui ho esposto lo scrtto è https://www.google.it/search?q=sulc...AhVmIMAKHaBIBm0Q9QEIMDAA#imgrc=rLWKlk9Vy9OjpM:
 
D

djinn95

Guest
Ciao! Anche le mie erano cresciute verdi, poi in estate si scuriscono di nuovo se coltivate con qualche ora di sole diretto tutti i giorni!
Controlla che la pianta sia ben secca prima di irrigare, anche se diventa un po' morbida in questa stagione non ha problemi, peró se non è innestata (e la tua non sembra) sta attenta a non irrigare troppo
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte sono le informazioni che avevo trovato anche io infatti l’ho messa in casa per ora e non sto irrigando affatto. quando noto che la pianta inizia a soffrirne la innaffierò un poco.

Quindi può essere proprio la mancanza di sole purtroppo in inverno nella mia finestra non entra sole diretto.

Per caso hai notato nella tua che la base diventa bianca? Perché a me sembra che si sia sbiancata ma non mi sembra ne marciume ne per insetti :/
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Si anche le mie sono più chiare alla base, credo sia fisiologico oppure un principio di eziolamento. Tieni conto che facendo tanti polloni, alla base tendono sempre a prendere meno luce, quindi credo sia normale!
La tua sta subendo sicuramente un po' di mancanza di luce, ma a primavera vedrai che si riprenderà appena la porterai al sole
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

djinn95

Guest
Ri-ciao!
Ho fatto i compiti a casa: lo sbiancamento del caule della sulcorebutia è un processo fisiologico dovuto a suberificazione progressiva :)
In genere non si nota a causa del colore chiaro del fusto e dei molti polloni della pianta, peró avviene in tutte le rebutia, chi più chi meno.
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Ciao! a me pare proprio carenza di luce, l'apice oltre ad essere verde si sta anche assottigliando, secondo me sta leggermente eziolando. Non hai un posto più luminoso in cui riporla durante l'inverno?
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Provo a spostarla ma sono giusto un paio di mesi in cui luce diretta non entra.. secondo te poi d’estate con tanto sole riprende un po’ il viola?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto