• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perlite diventa verde

Symius

Giardinauta Senior
Ho messo in un vaso di plastica coperto da una pellicola trasparente dei semi di Dionea. Li nebulizzo e tengo il vaso in un sottovaso di plastica. La perlite che ho messo sta diventando verde :fifone2:. Sapreste dirmi il perchè? Cioè, suppongo stia nascendo qualcosa sopra, ma cosa?
 

Lele85

Apprendista Florello
Sfagno/muschio? se tieni la terra nel sottovaso d'acqua, può essere. Anche a me la perlite è diventata verde e sta crescendo appunto uno strato di muschietto/sfagno....non so cosa sia di preciso. :)
 

Robe

Guru Giardinauta
Anche in un mio vasetto un po' di perlite è diventata verde!!!!
Che sarà mai???
E' un contenitorino comprato come banale vaschetta per fragole con comperchio e trasformatosi in fantastica serretta seminiera!! :lol::lol:
Ci avevo spruzzato dell'anticrittogamico, quindi non credo sia muffa! Magari è del muschietto!!
I semini non sembrano averne risentito, ne ho lasciato un paio in superficie e stanno benone!! :D
 

Symius

Giardinauta Senior
Io speravo fosse sfagno. Per quanto riguarda la Dionea, è nata una piantina, ma non so se è qualche pianta spontanea o una Dionea. Aspetterò e vedrò fra qualche giorno (o meglio, settimana). Cmq lo stesso fenomeno sta succedendo nel vaso di ceramica dove ho messo i semi di Nepenthes.
:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Purtroppo sta diluviando e non riesco a fare foto. ho fatto solo in tempo a dare una formichina a una trappolina nuova nuova cosi magnava un pò. se domani il tempo mi darà una tregua....vi faccio vedere cos' ho nel vaso e sottovaso della dionea :)
 

Symius

Giardinauta Senior
:D Perfetto! Spero proprio sia sfagno :hands13:. Penso ci debba essere nei vasi delle piante (proprio per il bene della pianta stessa), infatti entrambe le Dionee che ho comprato in negozi diversi hanno tantissime di quelle erbette. Penso sia lo sfagno che c'è potenzialmente nel terreno ed inizia a crescere in ambiente umido e con il sole. Questa è solo una mia ipotesi, poi non so. Cmq alla pianta male non fa.
:Saluto:
 
Alto