• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggeritemi una rosa rampicante rossa

tacitus

Aspirante Giardinauta
Tempo fa ho acquistato una rosa rampicante GPT COCKTAIL varietà MEIMICK. La rosa, quando è fiorita, è molto bella, ma ho scoperto (a mie spese) che la sua rifiorenza è intermittente; tra una fioritura e l'altra, la rosa è completamente senza fiori.
Io vorrei avere un rosaio (a parete, con rosa coltivata in vaso) sempre fiorito. Il colore desiderato è sul rosso o comunque in una tinta che risalti bene rispetto al muro grigio.
Per favore, mi potete suggerire il nome di una tale rosa e se la rosa è commercialmente disponibile? Grazie
 

Jc123

Giardinauta
Le rose sono così: le varietà rifiorenti rifioriscono a ondate nella stagione, e cocktail ha un'ottima rifiorenza. Anche quando si dice "a rifiorenza continua" si intende che la rosa continua a rifiorire, ma quasi sempre a ondate
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo, io ho una Guinèe (splendida), ma anche lei spesso va a intermittenza durante la stagione. Per “stimolarla” taglio man mano i fiori sfioriti.
 

Jc123

Giardinauta
Concordo, io ho una Guinèe (splendida), ma anche lei spesso va a intermittenza durante la stagione. Per “stimolarla” taglio man mano i fiori sfioriti.
Guinée, tra l'altro, è molto meno rifiorente di Cocktail. Per stimolare la rifiorenza è necessario rimuovere i fiori appassiti (cocktail lo fa da sola: è completamente sterile come seed parent e fa cadere da sola tutto entro due settimane dalla sfioritura) e concimare con un NPK ad alto titolo di potassio

Secondo me, nel giardinaggio come nella vita, è importante imparare ad accettare il ciclo delle stagioni e cogliere il bello nel momento in cui c'è (mi rendo conto che sembra un discorso filosofico posto così, ma nelle mie intenzioni era molto più pragmatico: i fiori non ci sono sempre, la pianta è un essere vivente e in quanto tale ha la sua stagionalità).
Quello che puoi fare è scegliere delle varietà che siano belle anche quando non hanno i fiori, concentrandoti più che altro su portamento, vogore, fogliame e resistenza alle malattie e in ultimo al fiore (che comunque per tutte le rose in commercio è, più o meno a seconda dei gusti, bello. Se proprio vuoi sostituire Cocktail, potrei consigliarti Golden Gate, di Kordes, molto bella anche senza fiori; sceglile però un vaso di grandi dimensioni, sui 100l di volume.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
forse se la si accostasse ad un'altra rosa rifiorente ma che abbia ondate sfalzate

la cocktail è una delle prime a fiorire, affiancandola ad una che arriva a fiorire un po' dopo, se innesca ondate differenziate, copri l'effetto vuoto

su quale scegliere lascio ai tecnici pronunciarsi :D

io ho scelto questa tecnica per evitare il vuoto dopo la prima ondata, aggiungendo alle precoci alcune "tardive"
 

Jc123

Giardinauta
Si potrebbe teoricamente fare, ma bisognerebbe aggiungere un altro vaso e stare attenti che la luce e l'aria riescano a filtrare, se no si rischia di peggiorare la situazione e basta.
 

tacitus

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per il loro contributo.
Un appunto per Spulky: solitamente nelle descrizione delle rose non si trova se sia precoce o tardiva.
Non ho fretta di sostituire la rosa Cocktail e, quindi, continuerò nella mia ricerca.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ringrazio tutti per il loro contributo.
Un appunto per Spulky: solitamente nelle descrizione delle rose non si trova se sia precoce o tardiva.
spesso no è vero, però io ho acquistato la Banksiae Lutea, la violacea e la vielchenblau proprio sulla base delle indicazioni del periodo di fioritura
B. lutea ad aprile, la violacea a maggio e primi di giugno la Vielchenblau... perchè avevo un preciso progetto in merito, e sono attente a rispettare i loro tempi :) ma sono a fioritura unica, probabilmente è più semplice in quel caso definire il periodo quasi esatto di fioritura, cambiano magari di 10-15 gg in base alle annate, ma mantengono la scalarità 1-2-3

facci sapere l'esito della tua ricerca che risultati dà, perchè anche io non sono particolarmente soddisfatta della rifiorenza "continua" della cocktail
mi son data la colpa per averla accudita non adeguatamente dopo la prima fioritura, quest'anno penso di essere più presente per lei.. vediamo se migliora oppure no

:ciao:
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione tante volte @tacitus non avesse deciso o qualcuno ci arrivasse da Google. Guardate che la Cocktail è una bomba in quanto a rifiorenza continua, basta collocarla nel punto giusto. A me facevano fiorellini sparsi pure una settimana fa (ne ho due), quando le ho potate. Sono le rose più rifiorenti che ho, superano persino le Cubana e l'Old Blush a parità di collocazione (due macchine da guerra in quanto a rifiorenza). Ne hanno due anche i miei genitori e da loro, nonostante abbiano più sole (ma nel pomeriggio), soffrono di più e spesso nemmeno rifioriscono.
Io le concimo piuttosto generosamente, potatura piuttosto drastica ogni anno (per contenerle, altrimenti non ci passo più, ma che io sappia le Cocktail si possono anche potare poco o nulla). Sono attaccate al muro e d'estate dopo le 13.30 non hanno più il sole. Se vanno in sofferenza per qualche malattia (a me è capitato solo con la macchia nera) ovviamente perde foglie e ne risente la fioritura.
Quelle dei miei genitori sono appoggiate ad una rete e sono esposte al forte vento, si ammalano spesso e non hanno mai una rifiorenza decente. Immagino sia per la diversa esposizione, la mia è più riparata dal vento (persino troppo, due lati aperti su 4, perché non circola molto l'aria ed è un punto caldissimo nelle ore di sole estive). La potatura mia è più decisa, non so se incide. Sono piante che raggiungono circa 2,50 metri.
Ero tentato di toglierle perché il colore del fiore non è che mi piacesse moltissimo, è una rosa tipicamente anni '80, però da quando le gestisco io devo dire danno una gran soddisfazione come impatto visivo costante e quindi si sono salvate. I fiorellini reggono bene anche il caldo intenso e la pioggia.
 

Jc123

Giardinauta
Cocktail è sicuramente rifiorente, ma non continua. Rifiorisce a ondate più o meno frequenti a seconda di una quantità di variabili, ma pur sempre a ondate. La mia rimane più piccola, circa 1,5m. Io non mi sentirei di consigliarla come varietà, ha problemi con la ticchiolatura. I fiori sono però molto belli.
Una nota: è una varietà degli anni '50, non '80, e anche come stile è molto più in linea con la metà del secolo scorso (è per metà polyantha, come si nota nella forma della pianta e nella fioritura.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Cocktail è sicuramente rifiorente, ma non continua. Rifiorisce a ondate più o meno frequenti a seconda di una quantità di variabili, ma pur sempre a ondate.

Riconfermo quanto scritto, a me le due cocktail sono sempre in fiore, non a ondate, non sono mai spoglie di fiori fino ad inverno inoltrato. Ha ovviamente periodi di picco ma i fiori sono sempre numerosi, non è mai spoglia (tranne se prende la ticchiolatura e perde le foglie, due volte mi è capitato). Ma come detto la resa di questa rosa cambia molto in base alla collocazione, ai miei genitori non fanno una gran rifiorenza perdono sempre le foglie prematuramente e si ammalano sempre. Credo sia una rosa sensibile al vento, oltre al fatto che io le tratto adeguatamente e concimo più delle altre rose. Anche in vari siti è riportata come costantemente in fiore.
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Tempo fa ho acquistato una rosa rampicante GPT COCKTAIL varietà MEIMICK. La rosa, quando è fiorita, è molto bella, ma ho scoperto (a mie spese) che la sua rifiorenza è intermittente; tra una fioritura e l'altra, la rosa è completamente senza fiori.
Io vorrei avere un rosaio (a parete, con rosa coltivata in vaso) sempre fiorito. Il colore desiderato è sul rosso o comunque in una tinta che risalti bene rispetto al muro grigio.
Per favore, mi potete suggerire il nome di una tale rosa e se la rosa è commercialmente disponibile? Grazie
Ciao , io ho piantato lo scorso anno una Papa Meilland. Fiorisce molto ed è profumatissima.
Ciao e buona giornata
 
Alto