• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rossa rampicante

Ilary

Aspirante Giardinauta
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio per la scelta di una rosa rampicante di colore rosso, deve coprire un arco piuttosto largo, ho letto che le rambler sono migliori per questo, ma devo rinunciare alla rifiorenza, qualcuno sa consigliarmi? Sono davvero inesperta aiutatemi per favore
 

Jc123

Giardinauta
Beh detto così non si possono dare grandi consigli. Ci serve sapere l'esposizione, le dimensioni dell'arco, la zona in cui abiti, intenzione di spruzzare fungicidi...

Rambler di per sé non preclude la rifiorenza
 

Ilary

Aspirante Giardinauta
Ok, ha ragione, grazie per l'interessamento. L'esposizione è a sudovest, con almeno 5, 6 ore di sole al giorno, le dimensioni del arco saranno 3,5metri di larghezza per 2,5 di altezza, abito in Trentino, fa abbastanza freddo in inverno, ma non è alta quota, per quello che riguarda i fungicidi non ho pensato... Ho visto sul sito Nino Sanremo una rosa Paul's Scarlet, ma non rifiorente, se qualcuno la raccomanda potrei rinunciare alla rifiorenza, che ne dite?
 

Jc123

Giardinauta
Più o meno a quanti °C sotto zero si va d'inverno? se siamo sui 10-15 non dovrebbero esserci problemi per la maggior parte delle varietà. Paul's scarlet climber non la conosco direttamente, ma penso possa andare bene. Ci sono se no le classiche Etolie de Hollande gpt. o Guinée. Purtroppo di rose rosse non sono particolarmente esperto :oops: (rampicanti non ne ho, e quindi non posso consigliarne personalmente). Ci sarebbe anche la versione rampicante di Papa Meilland, ma mi sembra che rispetto agli stanard moderni le recensioni fossero abbastanza tiepido.

Il colore rosso per te è fondamentale? Perché se no ci sarebbe Malvern Hills, una rambler moderna gialla (tendente al bianco nei fiori più maturi), profumata, con un'ottima resistenza alle malattie e rifiorente. Davvero una bella varietà :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Paul's Scarlet è un rodato sicuro. Sana, vigorosa, con abbondante fioritura prolungata, pur essendo una rossa (rosso magenta, non rosso scarlatto) i fiori non si rovinano col sole, facile da taleare. Agevole da indirizzare in orizzontale per favorire la formazione di getti laterali, non esagerata di spine. Nessun problema con il clima di Udine, freddo e piovoso d'inverno, non credo ne avrà nemmeno da te. Per mia esperienza le rose soffrono più il caldo che il freddo.
Mia sorella ne ha due, una rivolta a ovest e una a est e sono diventate entrambe due begli esemplari in pochi anni, 5-6.
 

Ilary

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutte e due, è bellissima la Malvern Hills, la terrò in considerazione per un altro posto, ho appena ordinato la Paul's Scarlet, grazie alla Lisyy. Buona giornata!
 
Alto