• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggeritemi una rosa . . .

tacitus

Aspirante Giardinauta
Cerco una rosa, a grandi fiori, forse un Ibrido di Tea, disponibile commercialmente,
e che abbia le seguenti caratteristiche:
- rifiorenza continua;
- adatta a fiore reciso;
- resistenza alle malattie;
- il colore della rosa non è determinante.

La zona climatica è nei dintorni di Milano. Esposizione sole pieno. Coltivazione in vaso, un cubo di 40 cm di lato.
Grazie per l'attenzione.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Cerco una rosa, a grandi fiori, forse un Ibrido di Tea, disponibile commercialmente,
e che abbia le seguenti caratteristiche:
- rifiorenza continua;
- adatta a fiore reciso;
- resistenza alle malattie;
- il colore della rosa non è determinante.

La zona climatica è nei dintorni di Milano. Esposizione sole pieno. Coltivazione in vaso, un cubo di 40 cm di lato.
Grazie per l'attenzione.
io mi sono trovato molto bene con la monica bellucci e orient express. unico accorgimento attenzione all'oidio ....
per il resto andrebbero bene.
 

tacitus

Aspirante Giardinauta
io mi sono trovato molto bene con la monica bellucci e orient express. unico accorgimento attenzione all'oidio ....
per il resto andrebbero bene.

Ringrazio "enrico10" per i suggerimenti.
L'oidio lo conosco e sono . . . preparato !!!
Sono le altre malattie che quest'anno sono comparse sulle mie rose che mi infastidiscono: larve defoliatrici, coleotteri neri nel cuore dei boccioli, ed altri insetti (che io chiamo "buggesi").
Quello che mi spaventa è un'altra malattia che non ho saputo individuare e quindi curare: le foglie di alcuni rametti apicali si sono accartocciate e tinte di color ruggine.
Voi sapete di cosa si può trattare ?
Grazie
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Ringrazio "enrico10" per i suggerimenti.
L'oidio lo conosco e sono . . . preparato !!!
Sono le altre malattie che quest'anno sono comparse sulle mie rose che mi infastidiscono: larve defoliatrici, coleotteri neri nel cuore dei boccioli, ed altri insetti (che io chiamo "buggesi").
Quello che mi spaventa è un'altra malattia che non ho saputo individuare e quindi curare: le foglie di alcuni rametti apicali si sono accartocciate e tinte di color ruggine.
Voi sapete di cosa si può trattare ?
Grazie
direi che si sia trattato di ticchiolatura.....
 

Chanis

Maestro Giardinauta
La ticchiolatura è una malattia fungina, al pari dell'oidio (polvere bianca sulle foglie e i boccioli). Si contrasta con un antifungino....
Sulle rose, sai che sono davvero a corto di idee?
Le uniche rose che, da recise, mi son durate tantissimo sono state:
1) la donne d'italia (che mi ha prodotto una infinità di fiori, davvero davvero tanti, senza sosta, e si appresta a nuove fioriture), ma non saprei se consigliartela o meno per via del colore che è stato deludente (dopo il primo fiore con belle sfumature, gli altri erano prettamente gialli e gli ultimi verdi)
2) una mia rosa da seme (quindi non in commercio): precisamente quella che ho come foto profilo .

Sulla donne d'italia, posso solo parlarne bene: pianta vigorosa, fiori continui, senza pretese. Nessun problema a parte i parassiti, ma questo è stato il problema dell'anno comune a tutte le rose. No oidio, no altri problemi. Fiori continui da aprile-maggio e continua tuttora con nuovi boccioli, e con "continui" intendo proprio che non ha smesso neanche un secondo.
Se non fosse per il fatto che gli steli dei fiori non sono proprio lunghissimi e che tende a perdere le sfumature dopo la prima fioritura, era una ottima rosa per le tue richieste!
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cerco una rosa, a grandi fiori, forse un Ibrido di Tea, disponibile commercialmente,
e che abbia le seguenti caratteristiche:
- rifiorenza continua;
- adatta a fiore reciso;
- resistenza alle malattie;
- il colore della rosa non è determinante.

La zona climatica è nei dintorni di Milano. Esposizione sole pieno. Coltivazione in vaso, un cubo di 40 cm di lato.
Grazie per l'attenzione.

Rose des 4 Vents di Delbard
oppure...
Reine Marguerite d'Ilalie di Soupert & Notting
 

Zenais

Giardinauta Senior
io mi trovo benissimo con la mia yvett horner.. resistentissima e fa un fiore grande e profumato su un unico stelo. Anche la orient express è molto bella.
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Cerco una rosa, a grandi fiori, forse un Ibrido di Tea, disponibile commercialmente,
e che abbia le seguenti caratteristiche:
- rifiorenza continua;
- adatta a fiore reciso;
- resistenza alle malattie;
- il colore della rosa non è determinante.

La zona climatica è nei dintorni di Milano. Esposizione sole pieno. Coltivazione in vaso, un cubo di 40 cm di lato.
Grazie per l'attenzione.
prova una iceberg, è bianca ed è rifiorentissima, non so se va bene per il vaso la puoi ordinare da rose barni la riceverai a casa tua in pochi giorni
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
prova una iceberg, è bianca, rifiorentissima e adatta per fiori recisi ed è anche resistente alle malattie, non so per il vaso, ma un vaso di 40 cm dovrebbe andare bene, la puoi ordinare da rose barni e la riceverai a casa tua in pochi giorni
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono le altre malattie che quest'anno sono comparse sulle mie rose che mi infastidiscono: larve defoliatrici, coleotteri neri nel cuore dei boccioli, ed altri insetti (che io chiamo "buggesi").
Quello che mi spaventa è un'altra malattia che non ho saputo individuare e quindi curare: le foglie di alcuni rametti apicali si sono accartocciate e tinte di color ruggine.
Voi sapete di cosa si può trattare ?
Grazie
Fino a due anni fa ti avrei suggerito senza dubbio la Line Renaud, per la quale la Meilland garantiva un'eccezionale resistenza alle malattie, che ho dal 2009 e che è stata sempre bellissima, rifiorente e con le caratteristiche da te richieste ma che, però, dell'ultimo biennio ha sofferto proprio dei problemi che tu lamenti a causa, sicuramente, delle intemperanze climatiche che hanno caratterizzato questo periodo.
 
Alto