• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti su concimazione

travel21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,premetto che sono un principiante in quanto non mi sono mai occupato precedentemente di giardinaggio,è solo dallo scorso autunno,con la creazione del giardino della nuova casa che me ne occupo.
Avendo notato degli ingiallimenti evidenti sulle foglie dei miei giovani aceri palmatum (circa 2 m),ho gia chiesto consulenza in altra sezione del forum,dove mi è stato suggerito che la causa e' quasi sicuramente dovuto alla tipologia del terreno,calcareo e compatto che porta a tali problematiche;mi è stato detto di provvedere con concimazioni organiche e biostimolanti.Ho gia provveduto ad acquistare e somministrare biostimolanti ai palmatum e le altri giovani alberi che ho in giardino (seguendo le istruzioni degli stessi ne somministrero'ancora 2 trattamenti intervallati da 15 gg)..
Ho quindi dei quesiti per quanto riguarda le concimazioni organiche suggerite:
-Posso utilizzare stallatico di cavallo pur essendo fine maggio,quindi primavera inoltrata?
-come devo somministrare questo stallatico a queste alberature in piena terra,spargendolo intorno x la larghezza della chioma oppure interrandolo?
-in che quantità per ciascun albero (sono tutti giovani alberelli di m.2/2,50)?
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
Buona giornata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io utilizzo stallatico pellettato e lo metto in autunno (in modo tale che l'inverno lo lavori) ed in primavera (prima delle piogge che fanno lo stesso lavoro).
Lo metto tutto attorno alla pianta, tenendomi abbastanza distante dal tronco.
Ne butto qualche manciata (non lo peso mai, vado ad occhio).
Io non lo interro.

Ste
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Amche x lo stallatico non pellettato della Geolia,penso sia in forma terrosa,posso utilizzarlo allo stesso modo o devo utilizzarne di piu essendo meno concentrato del pellettato?
In ogni caso essendo quasi giugno e quindi temperature calde,posso utilizzarlo senza nessun rischio per le piante?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello pellettato è certamente più concentrato rispetto a quello sfarinato.
Io a giugno con concimo mai ma credo che, se ti tieni distante dal tronco e non esageri con la quantità, non ci siano problemi.
Diciamo poi che quello sfarinato, alla fin fine, è terra con concime.
Quindi buttato a manciate su un terreno, non crea nessun danno.
Il problema è che, credo, non faccia nemmeno tanto effetto (poca forza in tanto spazio).

Ste
 
Alto