• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per bonsai (Jacaranda e Bouganville glabra)

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Poichè diverse piantine di Jacaranda stanno germinando pensavo di farne almeno una a bonsai. Qualcuno ha informazioni sul tipo di terreno e di vaso?

Inoltre poichè ho una piccolissima piantina di Bouganville Glabra a fiori rossi, volevo provare a tenerla piccolina. Consigli per quest'ultima?

PS non ho mai fatto un bonsai nè ne ho tenuto uno (a parte quelli dei cinesi che schiattano dopo 10 giorni). Ma ad impararare si fa sempre in tempo! :crazy:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Proprio nessuno ha esperienze di Jacaranda Bonsai? Questa la mia a 5 mesi dalla semina. Cosa devo fare?

normal_jacaranda1.jpg
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
francobet ha scritto:
ciao darta, mi dispiace ma quasta è un'essenza poco conosciuta nel mondo bonsai ( io frequento vari forum e se ne parla poco) però ricordo che ad una mostra ne ho vista una, so comunque che teme il freddo.
a casa ho dei libri, e posso dare un'occhaita.

per ora prova qui
http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Jacaranda/Jacaranda.asp
In giro per il web ne ho trovato una in foto (quindi il bonsai qualcuno l'ha fatto) e me ne sono innammorato. Li vendevano pure, pero' erano dall'altra parte del mondo. Purtroppo non ricordo il sito. Ti ringrazio per la disponibilità ed in caso fammi sapere!
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao darta ho guardato nei miei libri ed ho trovato queste indicazioni :
proviene dall'america tropicale, abbastanza longeva, foglie opposte bipennate, sempreverde e fiorisce.
i primi grossi interventi a livello radicale si devono effettuare ai primi rinvasi, riducendo anche l'apparato forgliare. pizzicare le nuove cacciate quando sono ancora verdi per contenere la crescita.
fertilizzazione normale
in estate non fare mai asciugare il terriccio, me evitare dei ristagni idrici che portano marciumi radicali. ha bisogno di molta luce.
terriccio da usare : un misto di akadama, pomice ed un 10% di torba. si presta a stili non canonici ( vista la conformazione naturale ) in particolare a boschetto.
varietà esistenti :
caerulea ( fiori bianchi,blu o lilla )
mimosifolia ( fiori azzurri )
teme molto il gelo.

un consiglio sulla tua pianta ( e sui bonsai in generale ) ti consiglio di sostituire il vaso, usandone uno più basso ma più largo, per dare modo all'apparato radicale di svilupparsi in orizzontale.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
francobet ha scritto:
proviene dall'america tropicale, abbastanza longeva, foglie opposte bipennate, sempreverde e fiorisce.
i primi grossi interventi a livello radicale si devono effettuare ai primi rinvasi, riducendo anche l'apparato forgliare.
teme molto il gelo.

un consiglio sulla tua pianta ( e sui bonsai in generale ) ti consiglio di sostituire il vaso, usandone uno più basso ma più largo, per dare modo all'apparato radicale di svilupparsi in orizzontale.

Davvero potrebbe fiorire in vaso bonsai? :love:
In ogni caso ho bisogno di qualche consiglio sulle dimensoni del vaso e sul momento piu' idoneo per effettuare il trapianto con il taglio delle radici :confuso:
Pensavo di prendere il vaso qui: http://www.pagineverdibonsai.it/prodotti.asp?cat=5&sottocat=1
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
darta mi sembra un pò presto per pensare al vaso bonsai.

io penserei di più a farlo crescere, sviluppare ed ingrossare un pò.
 
Alto