• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di cercis, partire o no?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Sì, da qualche parte ho letto anche questo e, ricordando il seme, potresti provare a scarificarne una parte con la carta smeriglio prima dell'ammollo:)

io ho due pre-bosai di spino di giuda, gran fetentone ( in tutti i sensi)
i semi li ho lasciati in ammollo per qualche minuto in acido, per ammorbidire il tegumento esterno.

mi sono nati.
 

monikk64

Fiorin Florello
io ho due pre-bosai di spino di giuda, gran fetentone ( in tutti i sensi)
i semi li ho lasciati in ammollo per qualche minuto in acido, per ammorbidire il tegumento esterno.

mi sono nati.
Accipicchia, addirittura acido???
Da come "suonano" muovendoli avevo intuito che avessero la pellaccia dura, ma non pensavo fino a questo punto! :)
Che acido hai usato, per curiosità?

Ah, ma sono due piante diverse, sono andata a guardarla, la tua....
Pensavo fosse solo un modo diverso di chiamare i Cercis ! :V
Accipicchia, che spine... Vuoi proprio farti del male, eh...
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
guarda...ce ne ho uno che piantai nel parco nel quale abito che ha raggiunto un diametro di tronco di almeno 15 cm.....prma o poi me lo faranno levare e.....ti lascio immaginare che cosa ne farò:D...tra l'altro è pieno di semi....ma credo che per farne uscire qualcosa di credibile questa è un'essenza da bonsaizzare solo dopo che ha raggiunto certe dimensioni....
grazie cmq....meglio un cuneese al limoncello....:bacio:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Accipicchia, addirittura acido???
Da come "suonano" muovendoli avevo intuito che avessero la pellaccia dura, ma non pensavo fino a questo punto! :)
Che acido hai usato, per curiosità?

Ah, ma sono due piante diverse, sono andata a guardarla, la tua....
Pensavo fosse solo un modo diverso di chiamare i Cercis ! :V
Accipicchia, che spine... Vuoi proprio farti del male, eh...

ho usato un acido per piastrelle a base di acido " tamponato " ( per la precisione si chiama keranet della mapei )
 

monikk64

Fiorin Florello
scherzo...non mi permetterei mai....:V:V:V
ma va là ... noi cuneesi siamo molto orgogliosi dei nostri prodotti locali... per noi è un piacere e un onore mandare in giro le nostre leccornie...
anche a me sembrerebbe strano accettare un'offerta del genere, ma considera che per noi è un... pavoneggiarci! :LOL:
Perciò se cambi idea, scrivi e magari un mese dopo (sono sempre indaffarata...) ti arriva qualcosa di godurioso....
Ti ripeto, per mia soddisfazione squisitamente egoistica, non per particolare gentilezza o chissà che altro! :)
:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
No, non mi era morto ma l'ho gettato dopo l'esperimento.
Conoscendo la tua opinione circa la sopravvivenza di ogni pianta entri in casa tua, mi sto chiedendo se questa pianta abbia delle controindicazioni particolari (attrattiva per insetti dannosi, cattivo odore, malattie trasmissibili alle altre piante)...
Se così fosse, sarebbe utile saperlo, per evitare di seminare qualcosa che si riveli indesiderabile...
Se hai tempo, mi racconti? :V
 

danielep

Florello Senior
Conoscendo la tua opinione circa la sopravvivenza di ogni pianta entri in casa tua, mi sto chiedendo se questa pianta abbia delle controindicazioni particolari (attrattiva per insetti dannosi, cattivo odore, malattie trasmissibili alle altre piante)...
Se così fosse, sarebbe utile saperlo, per evitare di seminare qualcosa che si riveli indesiderabile...
Se hai tempo, mi racconti? :V
No, nessuna controindicazione, stai serena:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
E' piuttosto lento nella crescita, questo sì, e neanche la pianta più semplice da bonsaizzare, ma sarebbe pur sempre un ricordo di una bella vacanza, no?:V:V:V
Del mio, ricordo pure che l'ho raccolto da un ramo sporgente del giardino del Pope di Astakos (Grecia) nel 1981 e che lo seminai l'anno successivo in un vasetto e faceva tristezza a guardarlo stentare (anche per via del terreno).
Del resto, la passione per i bonsai mi è venuta più tardi e la fissa di mantenere le piante in vita, dopo molti decessi, ancor dopo, quando ho imparato qualcosa in più dall' esperienza ;):ciao:
 
Alto