• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di cercis, partire o no?

tartina

Master Florello
prima di tutto mi scuso se qualcuno mi ha già letto da qualche altra parte, ma sono molto indecisa se partire o no con questa esperienza, quindi cerco quante più informazioni e pareri possibili...

ho una piantina di cercis siliquastrum nata da mia semina nella primavera del 2017, cresciuta benissimo in vaso fino a quando ho deciso nella stessa estate di trapiantarlo in terra, dove è sopravvissuta bene, ma per tutto il 2018 è cresciuta pochissimo, direi niente, ha messo le foglie e basta...

così ho pensato, da totale inesperta del campo, di provare a farne un bonsai...

la pianta è questa, è alta circa 50 cm, cosa ne pensate e come comincereste?

la scorsa estate
DpAh.jpg



e ora
DpAp.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
io direi innanzitutto di ripulire la terra intorno e lasciarla crescere per bene...è un'essenza che non ho ma che mi ha sempre affascinato....nonchè di semplice coltivazione e formazione....vai...:su:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ora le vedo, le foto!
Trovo molto bella la trama dei rami della metà superiore, che bella geometria regolare...

Da quel che ho imparato qui sul forum penso sia fisiologica la crescita rallentata o nulla... Era impegnata a produrre radici!

Dai che facciamo il tifo...!!!! :tupitupi:
 

tartina

Master Florello
io direi innanzitutto di ripulire la terra intorno e lasciarla crescere per bene...è un'essenza che non ho ma che mi ha sempre affascinato....nonchè di semplice coltivazione e formazione....vai...:su:

intanto ho pulito un pochino intorno ed andando giù col dito non ho trovato radici superficiali

se la lascio crescere non c'è rischio che le radici vadano troppo in profondità per poi espiantarla senza problemi?
 

danielep

Florello Senior
Le mie considerazioni le ho già espresse sull'altro forum.;)
Le opzioni sono due, o metti in ciotola subito con terreno adatto e la fai crescere o la lasci in terra e crescerà senz'altro più svelta (anche la parte sotterranea), ma, se sei indecisa ora, sarai più determinata tra un anno o due?:)
 

tartina

Master Florello
Le mie considerazioni le ho già espresse sull'altro forum.;)
Le opzioni sono due, o metti in ciotola subito con terreno adatto e la fai crescere o la lasci in terra e crescerà senz'altro più svelta (anche la parte sotterranea), ma, se sei indecisa ora, sarai più determinata tra un anno o due?:)

grazie per la risposta qui e di là...

sicuramente tra un anno o due sarei sempre indecisa, o parto ora o probabilmente mai più...
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie per la risposta qui e di là...

sicuramente tra un anno o due sarei sempre indecisa, o parto ora o probabilmente mai più...
Alla fine hai poi deciso?:V

Tornando dal Giglio, ho raccolto sui sentieri dell'Argentario un po' di semi....
Hai qualche consiglio da darmi, per semina e prima infanzia delle piantine? O tutto normale e solito?
Grazie in anticipo, cara.... :bacio:
 

tartina

Master Florello
Alla fine hai poi deciso?:V

Tornando dal Giglio, ho raccolto sui sentieri dell'Argentario un po' di semi....
Hai qualche consiglio da darmi, per semina e prima infanzia delle piantine? O tutto normale e solito?
Grazie in anticipo, cara.... :bacio:

Avevo deciso di lasciarlo in terra, ma e col caldo e secco di quest'anno si è fossilizzato e non è cresciuto per niente, è ancora grande come l'hanno scorso... ma del resto ne ho un altro acquistato già ad alberello alto un metro e mezzo, e dopo due anni è sempre grande uguale, forse non è adatto il mio terreno alla coltivazione dei cercis, sembrano nani...

questo per dire che, lo voglia io o meno, rimarrà comunque un bonsai, anche in terra :LOL:...

per la semina sai che sono una frana :D, io faccio sempre così:

in aprile metto i semi che ho dentro un grande vaso quadrato 50x50 che contiene un rampicante, poi bagno tutti i giorni mentre annaffio la pianta, e quando nascono le piantine le lascio crescere fino a che sono abbastanza robuste da essere trapiantate in vasi singoli...

con tutti gli ibischi che ho, ho fatto così, e ne ho già ottenuti 7... ma il cercis è stata davvero una sorpresa, mai avrei pensato che sarebbe nato... certo uno solo, però avevo seminato meno di una decina semi...

questa è la mia esperienza, ma tu fai come ti diranno gli esperti che ci sono qui in giro...
 

monikk64

Fiorin Florello
Avevo deciso di lasciarlo in terra, ma e col caldo e secco di quest'anno si è fossilizzato e non è cresciuto per niente, è ancora grande come l'hanno scorso... ma del resto ne ho un altro acquistato già ad alberello alto un metro e mezzo, e dopo due anni è sempre grande uguale, forse non è adatto il mio terreno alla coltivazione dei cercis, sembrano nani...

questo per dire che, lo voglia io o meno, rimarrà comunque un bonsai, anche in terra :LOL:...

per la semina sai che sono una frana :D, io faccio sempre così:

in aprile metto i semi che ho dentro un grande vaso quadrato 50x50 che contiene un rampicante, poi bagno tutti i giorni mentre annaffio la pianta, e quando nascono le piantine le lascio crescere fino a che sono abbastanza robuste da essere trapiantate in vasi singoli...

con tutti gli ibischi che ho, ho fatto così, e ne ho già ottenuti 7... ma il cercis è stata davvero una sorpresa, mai avrei pensato che sarebbe nato... certo uno solo, però avevo seminato meno di una decina semi...

questa è la mia esperienza, ma tu fai come ti diranno gli esperti che ci sono qui in giro...
Grazie cara, sei gentilissima!
:bacio:
 

danielep

Florello Senior
Consigliano ammollo 48 ore in acqua calda, stratificazione tre mesi a +3/5 ° C (temperatura normale in frigo) e semina a primavera con 18/20° C.
Quindi comincerei la stratificazione a metà/fine gennaio per seminarlo in aprile o poco prima se lo semini in casa, ma appena spunta va fuori al sole:V
Terreno drenante con un po' di sabbia.:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma grazie!!!!:V
Lo farò....
Però visto il "guscio rigido" dei semini, qualcuno voglio provare a incrinarlo (visti i precedenti con la Sesbania...) lo faresti prima o dopo l'ammollo e vernalizzazione?
 

danielep

Florello Senior
Sì, da qualche parte ho letto anche questo e, ricordando il seme, potresti provare a scarificarne una parte con la carta smeriglio prima dell'ammollo:)
 

danielep

Florello Senior
Guarda che l' unica mia esperienza di semina del Cercis s. risale al 1982 più o meno quindi sarai tu che, in base alla tua esperienza, farai da Sensei per la specie;)
 

avalu81

Giardinauta
viste le foto che hai messo, solo guardando queste, non avendo particolare esperienza con questa essenza (ne ho un alberone giù a Lecce, ma se i primi anni mi piaceva, adesso fa sempre meno fiori e un pò mi ha stufato) e pur concordando con chi dice che la geometria dei rami è veramente caratteristica, proprio per la sua geometria io avrei provato, partendo dal ramo più basso a reimpostare la conicità tagliando tutto e lasciando crescere un solo ramo laterale reimpostando il tutto solo con le potature, mi sembra che si presti bene.
le foto che hai messo, laddove la pianta fosse lasciata così, mi farebbero venire in mente un bel cespuglietto molto regolare, ma sarebbe un pò lontano dall'idea di bonsai che probabilmente vorresti ottenere.
poi va beh, io con i bonsai che ho mi ci diverto un sacco, li lascio crescere per 4-5 anni in un modo che mi sembra interessante, poi mi viene in mente qualche idea nuova e reimposto tutto completamente, per cui prendile un po con le pinze le idee che ti do, ma trattandosi di piante (quelle come la tua o le mie) che ancora non sono dei monumenti da centinaia o migliaia di euro ci si pò divertire e sperimentare.
 

danielep

Florello Senior
No, non mi era morto ma l'ho gettato dopo l'esperimento.
Ne ho comperato uno in vivaio nel 2001 e, causa coltivazione non oculata (prima di passare alla pomice), ha avuto un importante ritiro di linfa e morte di una parte di tronco.
Il che, visto con ottimismo, gli ha dato un' aspetto più vissuto;)
Certo che, essendo una Leguminosa, non è un'essenza facile ed il mio è aggrappato alla vita coi denti.
2019-4 ALBERO DI GIUDA.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
E ce l' hai ancora, il risultato della semina 1982?
Ovviamente rispondevo a questo.
Il fatto che sia ancora in ciotola sta a significare che, innanzitutto, mi preme la ripresa, se mai ci sarà, della pianta e la formazione di una vegetazione più ricca:)
Occasionalmente fiorisce pure, in bianco; infatti la prima volta ci sono rimasto perchè mi aspettavo il classico rosa caricoo_O
 
Alto