• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per balcone a NE

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve, stiamo progettando di risistemare un balcone. Vorremmo mettere un graticcio di legno, 120x180 cm su cui far rampicante una bella pianta.
Avrà un bel vaso molto grande, circa 90 cm di lunghezza e una 40ina di profondità e larghezza.
Il balcone è a NE e in estate prende sole diretto fino alle 11.
Richiesta per una pianta sempreverde e con bella fioritura.
Deve essere anche rustica, zona climatica E, anche se gli inverni sono sempre più miti e le gelate più rare.
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Spiacente di deludervi, ma 40 cm di profondità, che poi vengono ridotti da un paio di cm di fondo per il drenaggio e un paio di spazio dal bordo della vasca, non saranno sufficienti a mantenere a lungo una pianta rampicante. Per i primi due anni con una pianta giovane non andreste incontro a problematiche, ma poi comincerebbe a perdere fioritura e vegetazione a causa del poco spazio a disposizione delle radici. Rose, falso gelsomino, Passiflora, Plumbago, Solanum sono le più comunemente utilizzate, ma sono piante vigorose e hanno bisogno di avere terra in profondità da cui poter attingere le risorse per spingere in alto la vegetazione, contrariamente a quanto si pensi la lunghezza del vaso non sopperisce a questo.
Visto che siete in fase di progetto, provate a considerare di utilizzare più vasi, ma con altezze superiori ai 50-60 come minimo.
 
Alto