• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per balcone esposto ad Est a Milano

Helen91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Scrivo per chiedere consigli sulla progettazione del mio balcone :)
si tratta di un balcone rettangolare di 3 m di larghezza x 1 m di profondità, al 6° piano, che la mattina riceve molto sole nelle giornate estive, mentre di pomeriggio è in ombra.
Un angolo è occupato dal divano, ma vorrei mettere un po' di piante nell'angolo opposto, inoltre vorrei mettere delle piante possibilmente ricadenti nelle balconette e 1 pianta rampicante che salga fino al soffitto.
Mi piacciono molto i fiori e le piante tropicali o comunque molto fogliose, tuttavia essendo una neofita preferisco iniziare con piante "semplici" da gestire.
Qualcuno ha voglia di darmi dei suggerimenti?

Grazie a tutti!! :)
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Gelsomino, dipladenie, solanum (io ho i jasminnoides), surfinie, le clematis alpina, campanelle (ipomee), calle, vedi tu :D!
(Più che altro ora siamo in un periodo un po' tardo per mettere piante nuove, però magari col fatto che prendono sole solamente la mattina...)
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
sconsiglierei le ipomee perchè a est il fiore te lo godi pochissimo, sfiorisce appena aperto. ci sono anche grasse ricadenti come sedum vari, graptopetalum parag. ecc che sono perenni, non temono le intemperie, gradiscono il sole mattutino e ti regalano fiori a profusione, anche nelle stagioni in cui altre piante devono ancora attivarsi.
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
sconsiglierei le ipomee perchè a est il fiore te lo godi pochissimo, sfiorisce appena aperto. ci sono anche grasse ricadenti come sedum vari, graptopetalum parag. ecc che sono perenni, non temono le intemperie, gradiscono il sole mattutino e ti regalano fiori a profusione, anche nelle stagioni in cui altre piante devono ancora attivarsi.
Hai ragione ma mi sembravano "fogliose" a sufficienza da poter essere consigliate. Io ne ho un po' ovunque e che sia per i fiori o sia per la loro rigogliosita mi piacciono sempre
 
Ultima modifica:

Helen91

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! Al momento ho una ipomea azzurra che mi è stata regalata e che è molto in sofferenza (sto cercando di capirne i motivi...forse l’ho bagnata troppo) ed effettivamente i fiori si seccavano presto, pensavo fosse per il troppo sole ma evidentemente è il contrario!
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! Al momento ho una ipomea azzurra che mi è stata regalata e che è molto in sofferenza (sto cercando di capirne i motivi...forse l’ho bagnata troppo) ed effettivamente i fiori si seccavano presto, pensavo fosse per il troppo sole ma evidentemente è il contrario!
Foglie gialle troppa acqua, foglie ammosciate troppo sole, sfioritura precoce poco sole come è stato correttamente sollevato!
Almeno, le mie "funzionano" così :D
 
Alto