• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti Cicas

francesco giustarini

Aspirante Giardinauta
15E2B502-35BE-4E13-9F17-A7E18B844BF8.jpeg
Salve
Ho trapiantato circa un anno fa questa cycas di circa 30 anni, spostandola dalla posizione originaria, a ridosso del palazzo, al centro del giardino.
Sono preoccupato per l ingiallimento dei nuovi ributti
Suggerimenti? Concimi appositi?
Grazie in anticipo
Francesco

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crimson king

Florello
Ciao é una phoenix, ma trapiantata con tutte quelle foglie mi sembrano troppe,spostandola la pianta ha perso forza ne dovevi lasciare di meno.

Crimson king

Florello
No non é una strozzatura é il taglio ornamentale che si fà, una sorta di capitello. Per il concime in questo periodo non credo che faccia effetto in quanto non siamo quasi più nel periodo di grande vegetazione. Ti consiglio di mettere la discussione in piante tropicali indicando "Aiuto per Palma" li ci sono più esperti . Ma per me é che il trapianto che non sò quando é stato fatto se anni fà o recentemente in quest'ultimo caso la pianta in foto per me é stata spostata con troppa vegetazione, comunque non é detto che l'apice sia compromesso in quanto forse c'é ne' un'altro pronto in fase di uscita.

Icchy92

Guru Giardinauta
Forse non intende la legatura sopra ma quella sotto, comunque il tronco delle palme praticamente non si allarga durante la crescita quindi se non è proprio strettissimo lascialo così. Io ho avuto un problema simile con una trachycarpus fortunei, eran ingiallite e mezze morte le foglie centrali ma fortunatamente dall'apice ne sono nate nuove verdi. Forse avrà solo bisogno di tempo, eventualmente quando non piove da un po' procedi con innaffiature perché non so quante radici sono state tagliate.

francesco giustarini

Aspirante Giardinauta
Forse non intende la legatura sopra ma quella sotto, comunque il tronco delle palme praticamente non si allarga durante la crescita quindi se non è proprio strettissimo lascialo così. Io ho avuto un problema simile con una trachycarpus fortunei, eran ingiallite e mezze morte le foglie centrali ma fortunatamente dall'apice ne sono nate nuove verdi. Forse avrà solo bisogno di tempo, eventualmente quando non piove da un po' procedi con innaffiature perché non so quante radici sono state tagliate.
Gazie
Si intendevo la strozzatura sotto data dalla legatura; l’anno Palma è ora al centro del giardino che viene irrigato quindi non credo abbia problemi d approvvigionamento idrico

Alto