• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas a 2 teste??

Raf28

Aspirante Giardinauta
è vero sono relativamente rare a 2 teste, ma non rarissime, all'orto botanico di Napoli o al giardino della reggia a Caserta o talvolta nei giardini di privati ho visto anche esemplari anche con tre "teste"

elcortes

Aspirante Giardinauta
:baf: Salve, nel mio giardino possiedo diversi esemplari di cycas, e molte di queste alla loro base hanno dei "figli" e fin qui tutto normale. Da qualche anno però da una di queste cycas si è andata formando una vera e propria seconda testa che si è praticamente staccata piano piano dalla prima ad ogni giro di foglie, non è uno scherzo, ed ora è stranissimo vedere che ha 2 teste! Io una cicas del genere onestamente non l'ho mai vista, inoltre sembrano essere 2 piante separate anche perchè nel periodo giusto entrambi cacciano quella specie di pennacchio pieno di fiori; si tratta di un evento raro? Quanto può valere? (non ho intenzione di venderla).
La suddetta cycas deve avere come minimo 15 anni..

la specie specifica è la revoluta
GRAZIE! :hands13:
nel mio giardino ho diverse Cicas, due di queste con oltre 40 anni di età sono a tre teste, un vero spettacolo

Alto