• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

leyland un po' troppo formale

  • Creatore Discussione fabio.omenigrandi
  • Data di inizio
F

fabio.omenigrandi

Guest
Salve a tutti,
ho una siepe di leylandi alta circa 3 metri che separa il piccolo giardino dalla strada.
A piedi della siepe volevo mettere qualcosa che “ravvivasse” l’atmosfera.
La siepe e’ esposta a ovest sud-ovest e nei primi 50 cm ai piedi della siepe c’e’ quasi sempre ombra (salvo nei mesi estivi con il sole a picco).
Il tratto di giardino da sistemare si pone tra un olivo (bordato da calle e lavande) e una magnolia grandiflora (sistemata a circa 3 metri dalla siepe al centro del giardino).
Mi piacerebbe piantare qualcosa che segni le stagioni e che sia interessante per il colore delle sue foglie.
Avete suggerimenti (il terreno e’ piuttosto argilloso e le radici del leylandi sono dappertutto) ?
Grazie in anticipo.
 

motosega

Giardinauta
Io ho messo l'eunimus in un punto e non sta male con le sue foglie variegate,(ad una distanza dal bordo esterno della siepe di 1m),altre piante tipo spierea o weigelia,non fanno una gran contrasto,fra l'altro penso che la crescita cosi' vicino a questi alberelli non sia ottimale.
Ho notato che la presenza di alberelli o arbusti alti puo' gettar ombra sulla siepe diradandola.
 

tigro

Giardinauta
A me vicino alla siepe di leyland mi crescono abbastanza bene azalea a ortensie, l'azalea prende un ora di sole la mattina subito ed è fiorita, l'orchidea (trapiantata a marzo) ha preso bene e i fiori li ha, non so di che colore saranno!!! perchè è sempre all'ombra.
 
F

fabio.omenigrandi

Guest
Su spiree e wigelie hai ragione tu Motosega. Sono molto belle in fioritura ma poi non le noti piu' (forse solo in autunno).
Effettivamente ai piedi della siepe, con tutte quelle radici, e' difficile metterci qualcosa altro. Forse alzando il piano del terreno con altra terra (tipo aiuola rialzata).
 
F

fabio.omenigrandi

Guest
Vi aggiungo altro materiale su cui meditare postandovi questa foto scattata due giorni fa.
Ciao
 

kika

Aspirante Giardinauta
ciao Fabio, io nn sono un' esperta ma vorrei farti vedere delle foto prese da internet, per capire se vorresti fare una cosa del genere, con la foto N.391010 potresti pensare di creare un vialetto con pietre rustiche(quelle che hai più a portata di mano e di portafolglio) al centro dell'aiuola, mentre nella foto N.393031 verrebbe una grande aiuola al centro...vedi un po se ti piacciono, poi magari ti fai consigliare dagli esperti anche in base al tuo clima .... ciao kika
 
F

fabio.omenigrandi

Guest
Ciao Kika. Delle due foto mi piace la seconda (392031).
Lo spazio da riempire e' lungo circa 2,5 mt e largo circa 1,5.
Ciao
 

kika

Aspirante Giardinauta
ciao, scusa se nn ti ho risposto subito, ma...
Comunque se vuoi dare un 'occhiata al sito da cui ho preso la foto vai su http://www.botanikfoto.com/en/ e poi vai nella sezione perennial gardens li ci sono le foto che ti ho fatto vedere e poi sotto troverai scritto anche qualche nome delle piante presenti in quell'immagine cosi potrai ricercare quel nome con google immagine e sapere qualche notizia in più sulla pianta desiderata e vedere se si adatta al tuo clima.... e poi ci sono gli esperti del forum..... CIAO KIKA
 
Alto