• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balconette...... nel deserto

rita

Giardinauta
....ammetto che il titolo del post è un pò esagerato ma mi ritrovo con due balconette (le classiche per gerani) in un terrazzino al primo piano nell'angolo di casa ...quindi le balconette hanno sotto il tetto del portico e ad un lato una parete della casa e per quasi tutta la giornata il sole...ora il problema che in questi anni non ho ancora risolto è cosa diamine possa metterci che non mi si cuocia dopo la prima settimana come i già sperimentati gerani, petunia, verbena.....cosa mi consigliate?
 

cate86

Aspirante Giardinauta
le surfinie no??? io le mie le ho al sole la mattina da quando il sole sorge fino alle 10.30-11.00 e poi il pomeriggio dalle 13-30-14-00 in poi e sinceramente non hanno problemi (a parte il vento ma questo è un altro discorso) l'unica cosa è che hanno molto bisogno d'acqua!!!!
 

rita

Giardinauta
Le balconette sono al sole quasi tutta la giornata e il tetto sotto secondo me amplifica il calore...ho provato con le petunie e surfinie ma dopo un pò seccano (basta che dimenticarsi un giorno di innaffiare ed è fatta!).......
 

cate86

Aspirante Giardinauta
eh si..anche io ho notato che le surfinie hanno bisogno di tanta acqua se stanno esposte tanto al sole..io l'anno scorso avevo messo delle piantine grasse ricadenti che facevano fiori arancioni e gialli ed erano bellissime...ma non ricordo il nome..e non l'ho ritrovate..
 

cate86

Aspirante Giardinauta
le foglie erano simili all'aptenia cardifolia ma il fiore era un po' diverso e giallo e arancione
 

artemide

Florello Senior

quoto per le portulache.
sono resistentissime, non vogliono molta acqua ma tanto sole... ma quelle con le foglioline che assomigliano all'aptenia cordifolia, ma in miniatura.
hanno un solo bellissimo difetto, si autoseminano facilmente, i semini sono piccolissimi come granelli di sale, quindi facilmente trasportabili anche dal vento, e ti ritrovi portulache dappertutto negli anni successivi.
 
Ultima modifica:

jennyg

Aspirante Giardinauta
hanno suggerito le portulache anche a me...io ho seguito il loro consiglio e ne sono felicissima:)))))
ho preso le piantine ad una fiera per 80cent l'una,le ho scelte bianche e rosa e mi piacciono un sacco:))) ed inoltre crescono velocemente e fanno tantissimi fiori....

altrimenti potresti provare con il delosperma cooperi,fiorisce in rosa,è perenne e reiste al caldo e al freddo....
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
io ho un'idea!! :)
non sono una giardiniera esperta però mi arrangio come posso....
sotto al sole diretto, dalla mattina alla sera, io ho una sundaville! è meravigliosa, rigogliosa e non ha bisogno di moltissime cure!! l'unica cosa è che le dovresti adattare alle tue balconette... non è impossibile!!! :)
se guidi i rami in giù secondo me non ci sono proprio problemi....
sperimentare è utile però magari un giardinauta esperto può bocciare la mia idea e riuscire a salvare una sundaville che altrimenti rischio di uccidere con i miei sproloqui!!! :D
saluti a tutti e sero che la mia idea possa funzionare!!!
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
anche io dico le bocche di leone io ce le ho al sole tutto il santo giorno e sono più belle che mai! oppure un bel cactus! ;)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Mi inserisco sperando di dare qualche consiglio utile, a partire dalla mia esperienza :) io ho un balcone senza ombra, con sole diretto, estate/inverno, dall'alba al tramonto. Questo vuol dire che se anche la temperatura esterna è primaverile (come succede d'inverno) sul pavimento ci posso cuocere le uova. Questo mi costringe a innaffiare abbondantemente e quotidianamente le piante, pagando cari i giorni di assenza. Non ho capito bene il problema del riverbero del tetto, per cui d'istinto ti chiedo: ma se metti le piante un po' scostate dalle pareti e non a contatto diretto col pavimento (usando carrelli, portavasi con le ruote, pannelli di sughero)?
Premesso ciò,posso elencarti di seguito le piante che da me resistono bene al sole (fiorendo anzi copiosamente)e che, contrariamente a quanto ti ho scritto sopra, NON gradiscono annaffiature quotidiane pur col sole battente!
dipladenia sundeville (per intenderci quella dal fiore rosso)
kalanchoe bossfeldiana: fioriture ininterrotte
plumeria
lavanda e timo
gerbere (stranamente, e le innaffio a giorni alterni)
alisso
succulente varie
lantana camara
gelsomino azoricum

ora sto mettendo alla prova verbena e dimorfoteca, ma non mi incoraggia quello che scrivi a proposito della prima. Una piantina succulenta che ho scoperto di recente è l'euphorbia diamond frost, ma è ancora presto per dirti se resiste bene.
Le bocche di leone da me soffrono e io di acqua ne metto parecchia ogni giorno. Ma è inutile, alle mie latitudini forse un paio di ore di sole in meno le farebbe stare meglio. Le dalie piccole, invece, pur bevendo non fanno una piega. Annaffiando copiosamente ogni giorno riesco anche ad avere una zantedeschia ethiopica (la calla bianca, per capirci) e un solanum jasminoides, che adoro, e che ha subito due colpi di secco (dovuti a un'assenza di 3 giorni) molto tosti: piano piano sono riuscita a reidratarlo e recuperarlo totalmente, quindi il consiglio che posso darti se ti piace è, coltivalo, resisterà, ma devi abbeverarlo quanto una calla...se ti servono altri consigli da balconauta rovente :D fai un fischio!
 
Ultima modifica:

rita

Giardinauta
appena riesco recupero e posto una foto per meglio farvi capire....confermo che la cottura delle uova riuscirebbe mooolto bene, al momento grazie per i preziosi consigli
 
Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
Mi inserisco sperando di dare qualche consiglio utile, a partire dalla mia esperienza :) io ho un balcone senza ombra, con sole diretto, estate/inverno, dall'alba al tramonto. Questo vuol dire che se anche la temperatura esterna è primaverile (come succede d'inverno) sul pavimento ci posso cuocere le uova. Questo mi costringe a innaffiare abbondantemente e quotidianamente le piante, pagando cari i giorni di assenza. Non ho capito bene il problema del riverbero del tetto, per cui d'istinto ti chiedo: ma se metti le piante un po' scostate dalle pareti e non a contatto diretto col pavimento (usando carrelli, portavasi con le ruote, pannelli di sughero)?
Premesso ciò,posso elencarti di seguito le piante che da me resistono bene al sole (fiorendo anzi copiosamente)e che, contrariamente a quanto ti ho scritto sopra, NON gradiscono annaffiature quotidiane pur col sole battente!
dipladenia sundeville (per intenderci quella dal fiore rosso)
kalanchoe bossfeldiana: fioriture ininterrotte
plumeria
lavanda e timo
gerbere (stranamente, e le innaffio a giorni alterni)
alisso
succulente varie
lantana camara
gelsomino azoricum

ora sto mettendo alla prova verbena e dimorfoteca, ma non mi incoraggia quello che scrivi a proposito della prima. Una piantina succulenta che ho scoperto di recente è l'euphorbia diamond frost, ma è ancora presto per dirti se resiste bene.
Le bocche di leone da me soffrono e io di acqua ne metto parecchia ogni giorno. Ma è inutile, alle mie latitudini forse un paio di ore di sole in meno le farebbe stare meglio. Le dalie piccole, invece, pur bevendo non fanno una piega. Annaffiando copiosamente ogni giorno riesco anche ad avere una zantedeschia ethiopica (la calla bianca, per capirci) e un solanum jasminoides, che adoro, e che ha subito due colpi di secco (dovuti a un'assenza di 3 giorni) molto tosti: piano piano sono riuscita a reidratarlo e recuperarlo totalmente, quindi il consiglio che posso darti se ti piace è, coltivalo, resisterà, ma devi abbeverarlo quanto una calla...se ti servono altri consigli da balconauta rovente :D fai un fischio!
:flower: La verbena,per esperienza personale non ama il nostro sole cocente,con la dimorfoteca vai alla grande sotto il sole :Saluto:
 
Alto