• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E dopo le balconette invernali.....

laurafr66

Apprendista Florello
giordi, grazie. Si, ho già in mente di tenere separate le viole e le campanule dalle nuove surfinie.
A questo proposito: una volta per tutte mi chiarite la differenza tra petunia e surfinia? So' de coccio... :martello2
Diciamo che stavo pensando di aggiungere delle balconette da appendere alla ringhiera e tenere quelle già esistenti con viole e campanule appoggiate alla balaustra, in modo da avere fino alla fine della fioritura delle viole una doppia fila di fiori e poi quando non ci saranno più le viole semplicemente togliere dalla ringhiera e poggiare sulla balaustra le surfinie.
Chissà se mi sono spiegata :confuso: E comunuqe urge un mezzo per acquistare balconette, terriccio, argilla e soprattutto le piantine.
 

kebby

Guru Giardinauta
Appena guardato perchè sfuggiva anche a me: la surfinia è una varietà di petunia pendula :)
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
la surfinia è una varietà di petunia pendula :)
Esatto.
Anche se così hai fatto troppa chiarezza, ma per complicare un po' il tutto potremmo anche parlare di potunie...:martello:
Ovviamente scherzo, ma spesso purtroppo i nomi commerciali complicano tutto.


Ottimi inoltre i suggerimenti di giordi.
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
prese le prime due surfinie oggi, senza fiori. Purtroppo il colore... le volevo o bianche o rosa come quelle dell'anno scorso, ma le avevano solo viola o rosse.... le ho prese viola...rinvasate e messe al loro posto, speriamo siano sane come le mie prime!
 

laurafr66

Apprendista Florello
aqu7udug.jpg

In una settimana sono esplose!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
il vento di questi giorni ha dato la mazzata finale alle povere viole... missione del fine settimana sarà comprare le piantine nuove per le balconette estive. Sono 4 da 60 cm. Sono molto indecisa..... appena decido e compro faccio sapere!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sì bidens. Purtroppo le lobelia non posso metterla nelle balconette. Troppo sole. Andro a prendere ancora un paio di petunie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
e le mie campanule le ho piantate nel vascone del cortile condominiale, insieme ad altre piante, mi facevano troppo pena costrette nelle balconette... speriamo non esagerino con la crescita, se no la padrona di casa mi mangia!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
tra l'altro vorrei chiedervi se le surfinie di cui sopra c'è la foto, devo già tagliare i rami che hanno fiorito? Si sta un po' svuotando e mi spiace... e sta anche mettendo foglie gialle alla base :confuso:
 

laurafr66

Apprendista Florello
domani mi sa che parto con la prima potatura delle surfinie... hanno fiorito tantissimo ed adesso i fiori sono ancora tanti ma di un viola più pallido e alla base i rami sono coperti di foglie secche.... domani li pulisco e poi taglio, almeno sui rami senza fiori....
 
Alto