• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulente senza successo

FEDEC

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho provato tante volte ad acquistare succulente di diverso tipo, ma non ho mai avuto successo.
Tutte mi perdono foglie dal basso e rimangono con solo le piccole in punta.
Dove sbaglio? E' troppa acqua?
grazie
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
al 90 % sono 2/3 le cause:
poca luce
terriccio non drenante / troppa acqua

Le prossime che prendi mettile in pomice con una piccola percentuale di terriccio ( max 20/30 %), all' aperto sole d'estate.
poi dipende dal tipo di pianta per l'inverno alcune non sopportano le basse temperature altre si.

Se il terriccio non e drenante trattiene molta acqua e di solito quello è il problema.
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Giusto, non ho specificato: succede in inverno, quando le tengo in casa. Esposizione: vicino ad una finestra ad est.
Il terriccio non l'ho mai cambiato, ho sempre tenuto quello del negozio di acquisto.
 
Alto