• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PACHYPODIUM LAMEREI

rita

Giardinauta
Salve avrei un problema con la pianta in oggetto che penso rientri tra le piante grasse, almeno lo sembra: la prima che ho portato a casa e' morta per la troppa acqua, la seconda dopo una settimana tenuta senza acqua ha iniziato ad avere macchie nere sulle foglie che diventavano prima mizze e poi cadevano ora non ce ne sono quasi piu', cosa è successo?
 

ezio

Giardinauta Senior
Sì è una pianta grassa. Troppa acqua la fa marcire specie in inverno, d'inverno è meglio solo spruzzare un pò d'acqua sulle foglie perchè non appassisca troppo e le perda. Per le macchie nere, può darsi che abbia preso freddo, o correnti fredde in casa.
A che temperatura la tieni?
E'pianta delicata, nelle zone calde diventa grande, in casa è difficile che cresca.
In che zona sei?
Ciao
Ezio
 
Alto