• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulente o cactus?

succulente o cactus?

• Votanti
    34

ogamo

Giardinauta
vi piaccono o tenete succulente cactus o entrambi?
io tutti e 2 i tipi di ciccie proprio perchè sn diverse

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io rigorosamente "cactus", e più sono spinosi meglio è! :D Ho anche qualche "succulenta", ma non ci tiro tanto... :rolleyes:

O

Orpheos

Guest
entrambi... anche se nn tutte le succulente mi piacciono... tipo se dovessi scegliere tra un aloe e una crassulacea preferirei l'aloe

giuse

Aspirante Giardinauta
Come gli altri hanno già detto: entrambi. La maggioranza di piante che ho sono cactus, però anche le succulente.......

ogamo

Giardinauta
bravissimi tutti per la vostra spiegazione.
cactusini ti do' in pieno ragione :pOVERE SUCCULENTE :cry: nemmeno un voto a differenza dei cactus che ne hanno 2

lobelia

Florello Senior
Anch'io voto "entrambe". Le specie hanno caratteristiche interessanti, nella mia collezione scelgo quelle che mi incuriosiscono per qualche motivo o che sfidano le mie capacità di cura. Ho una leggerissima predilezione per le succosine rispetto alle spinosette, ma proprio piccolissima, eh?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Coltivo entrambe, ma la vera passione è per le cactacee. Sono strardinarie nelle loro forme, tutte in funzione all'adattamento a situazioni di vita in habitat estremi.

reginaldo

Florello Senior
Credo che tutt'ora si faccia una grossa confusione, non é corretto distinguere cactus e succulente: sono tutte succulente in quanto tutte hanno all'interno una linfa che le distingue dalla piante che di solito si coltivano.
Se con questa divisione si intende distinguere le piante "grasse" in fogliari (succulente) cactus (cactaceae) mi può anche andare bene, ma dove colloco le Euphorbiaceae?
Fatta questa premessa, amo sia le "grasse" con foglie che le Cactaceae, ma prediligo le Euphorbiaceae
Reginaldo

Letizia01

Giardinauta Senior
Concordo anch'io con Reginaldo...ma se dovessi scegliere quali piante mi piacciono di più direi con fermezza le Crassulaceae :love: , ma nn posso negare che adoro certi generi di Cactaceae, mi affascinano le Asclepiadaceae, alcune Portulaceae...quindi voto per "entrambi"!! :eek:k07:

Danilis

Apprendista Florello
Entrambi, a parte le Cactaceae mi piacciono le Crassulaceae, Ephorbiaceae, Asclepiadaceae, Aizoiace e Mesembryanthemaceae, e molte altre of course :)

Ultima modifica:
Alto