• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulente da identificare

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao a tutti!
ieri ho fatto spese (mi ero ripromessa niente orchidee che già sabato ho preso! :martello:) quindi ho acquistato qs. due succulente.

Ho passato la serata a spulciare foto in rete ma sono ancora veramente ignorante in materia tant'è che non so manco di quale famiglia siano. :martello:



Inoltre c'erano due foglie che ovviamente ho raccolto :love::
quella di destra credo sia come la piantina che ho preso mentre l'altra (nella foto si vede poco) c'è già una radice microscopica che spunta ma la foglia è più tondeggiante ma non c'erano piante simili sul banco.

I miei dubbi sono:
quella di sx è un sedum o un'echeveria? :martello: Vi prego non ridete, mi butto e di certo sparo stupidaggini!
quella di destra è un sempervivum (tectorum?)
Ecco, dopo aver detto ste due .... ringrazio chi mi darà delle dritte e auguro a tutti

buona giornata:Saluto:

Silvia
 

anna08

Giardinauta Senior
La piantina a destra è un semprevivo, sembrerebbe tectorum :confused:, ma ce ne sono molte specie simili, aspetta che la veda un esperto... :Saluto:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Anna, ho visto che ce ne sono una marea...ma io avevo il dubbio pure sul sempervivum (sarebbe il primo che ho!) Grazie!:froggie_r

:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quella di sinistra sembrerebbe un sedum adolphii, mentre la fogliolina grigiastra potrebbe essere un pachyphytum :)
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Mor@! E' lo stesso sedum cui avevo pensato io :fischio:ma dato che non ne ho mai avuti quindi ho spunciato le foto in rete e quello mi sembrava il più simile:). Grazie anche delle indicazioni per il pachyphytum (difficile anche da scrivere!) ora cerco in rete!:D

Buona serata
Silvia
 
Alto