• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione succulente

AradiaL

Aspirante Giardinauta
Buonasera!

Premetto che ho sempre avuto cactacee e succulente, ma sono sempre state lasciate in pace e credo che questo abbia giovato loro parecchio (a quanto pare se non le ho sempre sotto il naso tendo a bagnarle meno :p ).
Praticamente, quindi, sono una neofita e qualche mese fa ha comprato delle piantine di succulente, senza indicazioni particolari sulla loro specie o sulla loro cura.
Hanno passato l'inverno in casa e pensavo fosse quella la causa del loro aspetto poco sano, ma ora che sono state messe fuori (con temperature diurne attorno ai 25-30°) alcune stanno peggio di prima. Quindi ne deduco che il posizionamento non sia dei migliori.

Veniamo dunque al quesito: sapreste indicarmi esattamente che piante ho comprato e come fare a rimetterle in forma?

PS- Nella foto in cui si vedono 5 vasi, le due piantine dietro sono venute coperte, ma sono quelle che sto riproducendo, per ora sarei interessata a sapere delle altre

Grazie!
5 succulente.jpg
lithops.jpg
tre succulente.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Uno mi sembra un lithops, una è una crassula hobbit, una mi sembra una haworthia reinwardtii, una una agave, una una gasteria little warty. Ma potrei benissimo sbagliarmi!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nella prima foto ci sono, da sinistra a destra: crassula hobbit, haworthia reinwardtii ed agave americana.
Nella seconda foto c'è un lithops.
Nella terza: la prima non so il nome, la seconda è una gasteria e la terza un'altra crassula hobbit

Ste
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao,

nella prima foto ci sono, da sinistra a destra: crassula hobbit, haworthia reinwardtii ed agave americana.
Nella seconda foto c'è un lithops.
Nella terza: la prima non so il nome, la seconda è una gasteria e la terza un'altra crassula hobbit

Ste
Allora qualcuno l'ho azzeccato!!!
 

AradiaL

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, ho trovato quasi tutte le corrispondenze guardando anche su google!

Però la prima piantina a sinistra nella foto con l'agave non è una crassula hobbit come l'altra: le foglie sono opache e cilindriche (con stesso diametro per tutta la lunghezza) e di colore verde pallido. Le punte sono piene, sembrano concave solo perchè si sono scurite per via della salute in declino :cry:
 
Alto