• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulenta dai fiori blu

cleome

Giardinauta Senior
Ammirando la fioritura delle mie succulente, un' amica mi ha chiesto: ma nessuna ha il fiore blu? Effettivamente ho tutte le varietà di colori e sfumature dal bianco al rosa, dal viola al giallo e all'arancione, ma non ho una pianta dai fiori blu (la tradescanzia non la considero una succulenta)
A questo punto la "domanda sorge spontanea": esistono succulente dai fiori blu? e se sì, potreste indicarmi il nome? Grazie :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il fiore della Cyanotis somaliensis lo consideri blu o viola???ciao ciao



 

cleome

Giardinauta Senior
Ma è una tradescantia (ho visto su internet perchè non le conoscevo come cyanotus, bellissima:love_4:, ma sempre tradescantia è. E anche la tradescantia virginiana ha i fiori blu, come altre tradescantie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti molti nelle "succulnte" ci infilano molte piante come le bulbose e altro, che non sono propriamente succulente.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Già... resta il fatto che non esistano succulente a fiore azzurro :D tu Brande, sai spiegarci qualcosa di più scientifico?
 

njnye

Florello Senior
Io sono lievemente daltonica quindi per me la cyanotis (che non sapevo fosse una tradescantia) è di colore blu :)
Comunque la prima pianta blu a cui io ho pensato è la saintpaulia. Io la considero una succulenta, anche se presumo non sia corretto...
 

cleome

Giardinauta Senior
Ma allora altra domanda che "sorge spontanea" quali sono le caratteristiche che secondo voi deve avere una pianta per essere definita succulenta? :boh:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
apri una porta sfondata in partenza, le caratteristiche generali sono fuorvianti, non basta infatti avere un organo ricco di acqua per definirsi succulento. PEr quanto riguarda il colore blu o azzurro, si risolve ben presto, sono pochi nel mondo botanico i fiori veramente blu, tutti gli altri sono viola più o meno intensi, questo dipende dalla mancanza di determinati pigmenti, che danno la colorazione blu ai petali.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ecco perché allora, i cactus non hanno le antocianine... grazie Brande :eek:k07:
 
Alto