• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiori sono????

elisir026

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda stupida però il vivaista da cui sono andata mi ha preparato tre vasche come quelle in foto.

http://img261.imageshack.us/i/dscf1321.jpg/

riconosco le surfinie e basta!
le due edere ai lati che tipo di edera sono?
e l'arbusto centrale?

poi, non si vede bene, tra l'edera di sx e l'arbusto centrale c'è una piantina che cresce in lunghezza, leggermente cadente, che fa fiori dai petali fini viola , solo 4 petali disposti a semicerchio, quindi non ruotano tutto intorno al pistillo ma soltanto a metà.

non sono andata a ritirarle io le vasche ma il mio ragazzo e lui ovviamente non ha chiesto nulla!!!

spero che mi possiate aiutare perchè, anche se andrò a fine settimana dal vivaista, sono curiosa!!;-)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dalla foto non distinguo bene le piante , a parte la surfinia.
L'"ederina", se non sbaglio è Polyscias.
 

elisir026

Aspirante Giardinauta
mi sono informata dal vivaista:

quell'arbusto con le foglie seghettate è una lantana pendula.

quella piantina dai fiori viola è una scaevola aemula!!
 
M

mammagabry

Guest
quella variegata mi sembra una pianta dell'incenso se e' lei e la strofini dovrebbe odorare di "chiesa"
 

elisir026

Aspirante Giardinauta
grazie maria..ho letto dai link del tuo post che può vivere anche in appartamento..che dici?tu che hai esperienza di questa pianta...
 

Maria42

Apprendista Florello
grazie maria..ho letto dai link del tuo post che può vivere anche in appartamento..che dici?tu che hai esperienza di questa pianta...

Io l'ho tenuta sul pianerottolo ed è sopravvissuta senza batter ciglio! Purtroppo perde un po' la compattezza.... i rami si allungano e fioriscono solo sulla cima. Avevo letto che, proprio per questo motivo, sarebbe meglio trattarla come annuale... ma a me spiace buttarla! In appartamento non saprei... potrebbe essere troppo caldo!
 
Alto