• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato Phal

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Coltivo le mie phal con solo bark(come mi avete consigliato voi:love_4:).
Pero', da un pò di tempo, noto che devo bagnarle spesso xkè in casa c'è poca umidità.
Bagno x immersione e nonostante cio', dopo 3 gg le radici sono già argentee.
Allora, ho chiesto a un fiorista ke mi ha consigliato di mescolare del normale terriccio con torba al bark.
Dice che cosi' dovrebbero assorbire + acqua e rimanere umide + a lungo.
Secondo voi è fattibile:confuso:?
O devo continuare a bagnare frequentemente il bark?
C'è qualcun altro con lo stesso problema?
Graaaaazieeee
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Anche a me e successo questo quando ho rinvasato in bark nuovo alcune delle mie orchi .. Dovevo annaffiare ogni 2 gg. questa primavera perche stavano fuori e il substrato asciugava davvero in fretta..
Io non ti consiglio di mischiare della torba al bark perche rischi di far diventare il substrato troppo soffocante … e meglio annaffiare di più invece di avere problemi di marciume radicale questo inverno ..

:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao marzia:D

Io ho lo stesso problema:embarrass e stavo anche per aprire 1 3d come il tuo...:cry:
Non so come aiutarti purtroppo ma adesso siamo in due ad aspettare una risposta:froggie_r:fischio:

Ciao e un :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
se le radici al bordo del vaso diventano presto argentee, non é detto che anche quelle all'interno del vaso lo siano.
Quindi bisogna comunque andarci piano con le annaffiature, specialmente in inverno.
oltre al colore delle radici conviene soppesare il vaso per capire se all'interno é davvero asciutto.
La principale causa di morte delle orchidee é la troppa acqua... quasi mai la scarsitá
 

Marzia77

Giardinauta
Per fortuna non sono la sola ad avere questo problema.
Il fatto è che ho 20 phal e doverle innaffiare spesso, diventa lunga....
Uff, speriamo che qualcuno ci dia una mano.
Intanto grazie:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ah ops sono arrivato tardi...:embarrass...
Posso ringraziarvi anche da parte mia...:embarrass?

Ciao e un :Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Quindi,pensate sia meglio lasciare solo bark, senza aggiungere nemmeno un pokino pokino di terra?
Siccome, mi fido + di voi ke del fiorista:D, segiuro' i vostri consigli.
 

aseret

Florello Senior
Niente terra, eventualmente poni i vasi, sollevati , sopra un contenitore con dell'acqua,
darà umidità anche alle foglie.
 
Alto