• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Phal rifiorirà?

Giulia.23.01

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Essendo la prima volta che scrivo in questo forum spero di trovare qualcuno disposto ad aiutarmi a capire se sto curando bene la mia phal e sopratutto se tra qualche mese avrò la speranza di vedere una nuova fioritura.
Ho comprato la mia orchidea lo scorso agosto che era così Vedi l'allegato 152234
i fiori sono durati più o meno sino ad ottobre, in seguito si sono seccati due steli e mezza. Quest'inverno ha poi fatto germogliare una nuova foglia che però ha delle strane imperfezioni come bollicine e taglietti, che sono spuntati praticamente dal nulla; ora invece sta crescendo la seconda nuova fogliolina
Vedi l'allegato 152235
Vedi l'allegato 152236
l'orchidea la tengo su una scrivania di fianco ad una portafinestra esposta a sud, anche se quasi ogni giorno la metto di fronte alla portafinestra schermata dalla tenda per paura che la luce non sia sufficiente. La innaffio per immersione con l'acqua dell'irrigazione ogni volta che il bark si asciuga completamente e le radici diventano argentee, la nebulizzo spesso e a bisogno inumidisco l'argilla espansa nel sottovaso. D'estate poi la tolgo dalla mia camera per la notte e la metto nell'andito per evitarle l'aria secca dell'aria condizionata o le troppe ore al buio.
C'è poi da dire che purtroppo (sia chiaro non per colpa mia) si è fatta qualche caduta: una volta si è pure rotto il vaso, ma non ha mai riportato gravi danni...ultima cosa è che la prima ed unica concimatura (concime per orchidee cifo)che le ho somministrato risale a qualche giorno fa perchè ho sempre avuto paura di esagerare nelle dosi.:D
In sunto, secondo voi riuscirò a farla rifiorire se continuo a curarla in questo modo?
La lascio in pace o provo con il metodo dello sbalzo termico notturno?
 

pollicehulk@

Giardinauta
ciao!
gli allegati non si vedono, ma per la foglia ti dico che probabilmente è la forma "progettata" che si comporti così...
una cosa:d'estate la fai viaggiare tutti i giorni? in tal caso ti consiglio di trovargli un posto permanente per l'estate, magari all'esterno, basta che non prenda luce diretta altrimenti si brucia, sono piante che non adorano spostamenti...
se è in un luogo idoneo non serve lo sbalzo notturno, io ne ho una che mi sta rifiorendo anche se si trova in un luogo dove la temperatura non cambia quasi minimamente durante la giornata...
però va detto che sono loro che decidono quando fiorire, possono passare 6 mesi oppure 2 anni tra una fioritura all'altra, specie se non ci sono steli vecchi sul quale fare ripartenze:D
 

Giulia.23.01

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli :) pensavo che potrei provare a metterla sotto la pergola in giardino (ad est), dove c'è un zona ombreggiata...naturalmente sarò molto vigile perchè non soffra. :love:
provo a rimettere le foto:
DSCN1745.jpg

WP_000479.jpg

WP_000480.jpg
 

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me nel vaso ci vorrebbe più bark, per stabilizzare la pianta. quanto alle foglie non hanno nulla di strano.
se la metti sotto la pergola prova ad appenderla, a loro per quanto ne so va benissimo così!
:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io eviterei questi continui spostamenti
trova una posizione adeguata e lasciacela almeno per una stagione
spostamenti mattina e sera secondo me non aiutano
dovresti concimare con + regolarità, ora hai cominciato, se usi la dose consigliata in etichetta concima una volta mese, se ne usi meno, puoi concimare con maggiore frequenza
attenzione alla pergola, se l'ombra non è completa rischi di arrostire la pianta
 
Alto