• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea prossima a marciume ?

_Gabriele_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a mia nonna 1 o 2 settimane fa , più o meno , hanno regalato questa phalaenopsis.
PhotoPictureResizer_181120_152423885-600x1234.jpg (oggi)
La prima volta che l' ho tirata fuori dal sottovaso per controllare le radici ho notato che, nonostante il vaso trasparente avesse i buchi nella parte inferiore, c'era ancora almeno un centimetro di acqua. Allora ho preso un paio di strappi di scottex, li ho piegati e ho poggiato il vaso sopra facendogli assorbire l'acqua rimanente; assorbita l'acqua taglio (con delle forbici disinfettate a fiamma) delle radici secche che spuntavano fuori dal vaso e ho spiegato a mia nonna che poteva innaffiarla per immersione per una decina di minuti solo quando le radici mostravano un colore argenteo.
Oggi sono ritornato e ho ricontrollato l'orchidea, ho notato che rispetto alla volta scorsa ci sono, secondo me, delle radici che stanno per marcire, inoltre ho notato che ad una radice, quella nella seconda foto, si stanno formando delle rughe sopra... È un segno che sta per marcire ?
Un altra cosa, al tatto le foglie sembravano essere più rigide la prima volta... oggi comunque sono carnose, e tendono a stare verso l'alto ma mi sembrano meno dure...
PhotoPictureResizer_181120_152953469-480x987.jpg PhotoPictureResizer_181120_160411564-480x987.jpg PhotoPictureResizer_181120_152751518-800x389.jpg
Ho chiesto a mia nonna se l'avesse innaffiata e ha detto di si, le radici gli sembravano argentee e ha detto che l'ha fatta stare meno di 10 min, dalle foto si vede ancora che nella parte superiore il bark è secco mentre sotto è umido... la posizione è questa:
PhotoPictureResizer_181120_162942590-480x987.jpg
(c'è anche l'argilla espansa sotto per fare umidità)
Se avete bisogno di foto chiedete pure...
Che dite le radici stanno marcendo? Che devo fare? Per favore datemi dei consigli, preferisco prevenire che curare in seguito. Grazie in anticipo
(Aspetto risposte )
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ti sembra che il fondo non asciughi con la stessa velocità della parte sopra, mantenere l'argilla umida in inverno peggiora solo le cose

tienila senza coprivaso e senza argilla, anche se potrebbe richiedere maggiori annaffiature, limiti i rischi di ristagno

se la nonna ha imparato quando deve bagnare e solo per qualche minuto, poi sgocciolare e riporre, direi che probabilmente possiamo fidarci :) tu controlla ogni tanto
 

_Gabriele_

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi gli tolgo il coprivaso e il sottovaso ma per le radici? Non faccio niente? Perché comunque da quando l'ha avuta a quando sono andato a controllare per la prima volta non è passato poco tempo, diciamo che parte delle radici sono state in 'ammollo', credi che stiano marcendo?
 

_Gabriele_

Aspirante Giardinauta
Sono ritornato a controllare....A distanza di 15 giorni dalla prima foto riportata nella discussione, l'orchidea si presenta con foglie non più rigide come all'inizio ma tendenti ad inclinarsi verso il basso, non è stata innaffiata ancora e si intravede ancora umidità nella parte bassa del vaso... i fiori sono ancora intatti, è stata tenuta senza coprivaso, così come in foto

PhotoPictureResizer_181205_171200742-480x853.jpg PhotoPictureResizer_181205_171459322-480x853.jpg PhotoPictureResizer_181205_171544414-640x360.jpg PhotoPictureResizer_181205_171616545-480x853.jpg PhotoPictureResizer_181205_171719216-480x853.jpg
COSA DEVO FARE?? VEDO CHE PEGGIORA!? Aiutatemi per favore
 

_Gabriele_

Aspirante Giardinauta
se ti sembra che il fondo non asciughi con la stessa velocità della parte sopra, mantenere l'argilla umida in inverno peggiora solo le cose

tienila senza coprivaso e senza argilla, anche se potrebbe richiedere maggiori annaffiature, limiti i rischi di ristagno

se la nonna ha imparato quando deve bagnare e solo per qualche minuto, poi sgocciolare e riporre, direi che probabilmente possiamo fidarci :) tu controlla ogni tanto
Spulky cosa pensi dovrei fare? La innaffio? Delle radici che si intravedono dal vaso presentano rughe che faccio? Perché le foglie si stanno piegando verso il basso?
 

_Gabriele_

Aspirante Giardinauta
Dato che l'assenza di consigli continua ad esserci, vi aggiorno, nella speranza che qualcuno possa rispondermi... intanto ho tolto l'orchidea dal vaso e ho tagliato le radici marce (solo quelle marce) e ho messo sui tagli della cannella. Per il rinvaso, ho usato lo stesso bark di prima, dato che non ne ho altro ( tengo a precisare che è umido dato che venerdì 7 dicembre l'ho innaffiata) e ho messo anche dell'argilla espansa... ho pensato che è marcita perché non riusciva a passare aria tra le radici e c'era troppa umidà, per questo ho messo anche l'argilla... Ci sono delle radici di altri colori come arancione/giallo ma già so che sono così dato che sono quelle interne...
Mi suggerite cosa devo fare o continuo cosi??!!
Foto:
PhotoPictureResizer_181210_202621564-480x853.jpg PhotoPictureResizer_181210_202823144-640x360.jpg PhotoPictureResizer_181210_210755012-480x853.jpg PhotoPictureResizer_181210_210909674-480x853.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici sembrano in forma, mi era sfuggita la discussione, era assetata, ora è stata giustamente bagnata.

Mi sembra che vada bene così la pianta
 
Alto