• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato per cactus

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Salve, l'altro giorno mia madre è arrivata a casa tutta contenta con 3 cactus :fifone2: a me paice fare le cose per bene, mi dite che substrato devo preparare, eventuale concime ecc...? A casa ho l'occorrente per le carnivore, torba acida di sfagno, perlite, vermiculite, lapillo vulcanico, poi potassio, magnesio, ferro chelato, cifo mikrom. Se può servire qualcosa del genere.
 

Stefy

Giardinauta
Il lapillo puoi utilizzarlo nel substrato, la torba assolutamente no. Se ci dici di quali cactus parliamo, ti aiutiamo meglio ;)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se hai solo 3 cactus non vale neanche la pena cercare i singoli componenti e prepararlo da sè; ti consiglio di prendere del normalissimo concime compo per catus, lo trovi facilmente in tutti i garden e ci aggiungi della pomice o del lapillo per alleggerirlo (se non ne trovi va bene del normale ghiaino di pezzatura piccola) ed il gioco è fatto :)
Se hai voglia leggiti questo post: http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/59805-mercatino-mercoled-4.html#post1173402 ....viene spiegato a regola d'arte come rinvasare i cactus appena acquistati in vivaio e come preparare dell'ottimo terriccio (...casomai decidessi di allargare la famiglia :eek:k07:)
 

Biuccy

Aspirante Giardinauta
le ho appena svasate, lavato e pulito le radici cm nelle foto, e messe fuori in un pòsto all'omabra, fra una settimana le interro.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedrai che risultati avrai dopo con terriccio adatto!!!ciao ciao
 
Alto