• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo substrato

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi un buon substrato per piante carnivore, nel senso quanta torba, sfagno, perlite va aggiunta? perché sono da anni che coltivo le mie piante carnivore in sola torba con successo ma vorrei cambiare un po' ogni tanto:lol:
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Di solito si fa un composto di torba bionda di sfagno e perlite in un rapporto di circa 50/50.
Poi varia da genere a genere di carnivora il substrato ideale:
-La sarracenia adora lo sfagno vivo o reidratato in superficie
-La dionea preferisce il substrato base soprascritto anche se alcuni lo sfagno lo mettono (sempre solo in superficie)
-Le drosere subtropicali e temperate in torba e perlite e quelle pigmee vogliono ache una parte del substrato in quarzo (poi le altre drosere sono più particolari)
-Le nepenthes preferiscono un substrato con più sfagno e bark
-Le pinguicule si adattano in vari substrati, come il tufo, un mix di quarzo, torba e perlite, solo torba e perlite, ma molti sperimentano anche terricci universali e con buoni risultati.
Ultima cosa, alcuni hanno provato a sostituire la torba con della fibra di cocco, in particolare per le sarracenie, peró io non ho mai provato.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale devo dire che le carnivore si adattano abbastanza bene a vari tipi di substrato senza tanti problemi.
Ho avuti buonissimi risultati utilizzando terriccio universale per Sarracenia purpurea, Nepenthes x "Rebecca Soper" e Nepenthes x "Bloody Mary" e sono cresciute benissimo per 2 anni. In realtà, questa prova è stata involontaria perché ero alle prime armi e non facevo tanto caso a questi particolari :whistle::lol:
 

Simo98

Giardinauta Senior
Per esperienza personale devo dire che le carnivore si adattano abbastanza bene a vari tipi di substrato senza tanti problemi.
Ho avuti buonissimi risultati utilizzando terriccio universale per Sarracenia purpurea, Nepenthes x "Rebecca Soper" e Nepenthes x "Bloody Mary" e sono cresciute benissimo per 2 anni. In realtà, questa prova è stata involontaria perché ero alle prime armi e non facevo tanto caso a questi particolari :whistle::lol:
Il terriccio universale essendo spesso molto torboso forse così male non è :D
Credo che, come per molte piante e fatte salve le eccezioni, il substrato perfetto sia la ciliegina sulla torta, più importanti secondo me altri parametri: umidità costante (e quindi terricci di base torbosi), luce sufficiente e corretto rispetto dei bioritmi stagionali
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'informazione, io ho sempre usato la torba da sola senza aggiungere altri componenti per tutte le mie piante carnivore (Dionea, Sarracenia flava, Sarracenia Leucophylla e le Droseree), invece quest'anno vorrei aggiungere lo sfagno e la perlite, sopratutto lo sfagno perché in inverno a volte ho problemi con la muffa, invece per la perlite quali caratteristiche dovrebbe avere? Oggi ho trovato in un negozio un sacco di 20kg a un prezzo conveniente però non l'ho comprato perché no sapevo se era ottimale.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
20 Kg è veramente tanto, tutte le marche di perlite (chiamata a volte agriperlite) vanno bene visto che non è un materiale che ha dei valori come un terriccio. Io l'ho presa da OBI e quando serve la prendo e la uso, non serve in grandi quantitá, la marca è la Flortis e 5L bastano ed avanzano
 

Simo98

Giardinauta Senior
Grazie per l'informazione, io ho sempre usato la torba da sola senza aggiungere altri componenti per tutte le mie piante carnivore (Dionea, Sarracenia flava, Sarracenia Leucophylla e le Droseree), invece quest'anno vorrei aggiungere lo sfagno e la perlite, sopratutto lo sfagno perché in inverno a volte ho problemi con la muffa, invece per la perlite quali caratteristiche dovrebbe avere? Oggi ho trovato in un negozio un sacco di 20kg a un prezzo conveniente però non l'ho comprato perché no sapevo se era ottimale.
Muffa? I terricci ben soleggiati difficilmente formano muffa, che io sappia :D
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Muffa? I terricci ben soleggiati difficilmente formano muffa, che io sappia :D
Ho qualche problema di muffa con le Droseree quando sono in letargo, infatti la parte di foglie morte a volte si ricopre di muffa (anche ce s'è il sole) ma comunque vanno via quando le pulisco e quindi non è un grosso problema:lol:
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Il terriccio universale assolutamente no, il substrato deve comunque essere povero di nutrienti. Io ad esempio non uso torba ma fibra di cocco, mischiata eventualmente a perlite, ghiaia di quarzo e sfagno vivo.
Per quanto io sappia il terriccio universale non va utilizzato, al massimo al fibra di cocco può andare bene, però il terriccio universale mi lascia molti dubbi e quindi non lo utilizzerò mai :)
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Comunque io ho sempre utilizzato la torba per la sua acidità, ma non ho avuto esperienza con altri tipi di substrato e quindi non so se il terriccio universale o la fibra di cocco vanno bene
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Non era un consiglio utilizzarlo, ho detto che ci si possono fare esperimenti e alcuni (vedi Andrea Amici) con le pinguicule funziona, se hai altre divisioni o piante puoi provare sennó vai sul sicuro sui substrati base
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ogni pianta si adatta in modo diverso, non puoi sapere se alla pianta gioverá sicuramente oppure no, se non si prova qualcosa di nuovo non c'è gusto ;)
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ogni pianta si adatta in modo diverso, non puoi sapere se alla pianta gioverá sicuramente oppure no, se non si prova qualcosa di nuovo non c'è gusto ;)
Sì, lo so che si possono utilizzare altri substrati, però il terriccio mi lascia molti dubbi, forse quest'anno lo provo ma non ne sono molto sicuro
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Di solito si fa un composto di torba bionda di sfagno e perlite in un rapporto di circa 50/50.
Poi varia da genere a genere di carnivora il substrato ideale:
-La sarracenia adora lo sfagno vivo o reidratato in superficie
-La dionea preferisce il substrato base soprascritto anche se alcuni lo sfagno lo mettono (sempre solo in superficie)
-Le drosere subtropicali e temperate in torba e perlite e quelle pigmee vogliono ache una parte del substrato in quarzo (poi le altre drosere sono più particolari)
-Le nepenthes preferiscono un substrato con più sfagno e bark
-Le pinguicule si adattano in vari substrati, come il tufo, un mix di quarzo, torba e perlite, solo torba e perlite, ma molti sperimentano anche terricci universali e con buoni risultati.
Ultima cosa, alcuni hanno provato a sostituire la torba con della fibra di cocco, in particolare per le sarracenie, peró io non ho mai provato.
Infatti ho scritto qui se vuoi provare substrati più consoni, la mia era un'osservazione sulla mia esperienza, forse non mi sono spiegato bene :notworthy:
 
Alto