• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Su Pomice e Rinvasi

Skie91

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Su vostro suggerimento ho trovato in negozio specializzato ben 50L di pomice..non vi dico la faticaccia per portarlo a casa! Apro il sacco per dare un'occhiata e la manciata di pomice si presenta così, scura e un po'..umida. Mi è venuto il dubbio di aver sbagliato (sotto vi spiego il perché)

IMG_20220324_092752.jpg

Sempre in questo negozio non ho potuto fare a meno di acquistare qualche piantina (marca Giromagi). Questa mattina di buon ora mi sono messa all'opera con i rinvasi.. le prime due piante presentavano le radici fittamente avvolte in un composto di terra(sabbia?) finissima e sassolini simili alla mia pomice ma asciutti e più leggeri.

IMG_20220324_092917.jpg IMG_20220324_092940.jpg
(Qui l'aspetto originale della pianta)

IMG_20220324_115251.jpg
(Qui il mio rinvaso. Ho messo metà terriccio e metà pomice..ma questa scompare totalmente tra la terra)

La domanda è.. Anzi le domande sono.
Ho sbagliato a rinvasare? Avrei dovuto lasciare le piante nel vaso e composto originale? Era meglio il composto precedente alla mia miscela (metà terriccio/metà pomice e qualche cm di lapillo sul fondo)?

Per ultimo (e poi basta, giuro): qui sotto gli acquisti al completo. Non so se si nota dalla foto, ma molte di queste piantine stanno preparando il proprio bocciolo per la primavera. Le lascio dove sono considerando che sono tutte Giromagi (quindi a occhio sempre in un vaso già pieno di pomice/sassolini) oppure rinvaso?
E il lithops che ha il fiore appena sfiorito.. ho letto che fino alla muta non si innaffia. Quando si può rinvasare?

IMG_20220324_114935.jpg

Non odiatemi per le troppe domande, sono un'alunna molto curiosa

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Avresti potuto abbandonare più con la pomice visto il saccone .tranquilla la pomice è sempre umida nel sacco . Sul fondo del vaso andava la pomice. Puoi metterla anche sopra tra terra e pianta . Bella L'echeveria ! Colorata Tatalpa . Trattala bene . Hai fatto bene a rinvasare .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pomice assorbe umidità (e questo è uno dei vantaggi nell'usarla come inerte) e quindi nel sacco si presenta sempre umida se non addirittura bagnata.
I vasi che stanno per fiorire, siccome la terra è già buona, li puoi anche lasciare stare. Se invece il fiore è molto indietro allora svasa pure.
Per i lithops usa una miscela fatta quasi completamente di pomice.
La miscela che hai usato va benissimo. Adesso la pomice è sporca e si confonde con la terra. Quando bagnerai (tra una settimana) verrà lavata e tornerà del colore originale.
Quando svasi metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso. Se i fori di scolo sono piccoli puoi usare la tua pomice. Altrimenti usa dei cocci tritati o della ghiaia.

Ste

Skie91

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Volevo precisare che ho pulito completamente le radici prima di rinvasare.

Avresti potuto abbandonare più con la pomice visto il saccone .tranquilla la pomice è sempre umida nel sacco . Sul fondo del vaso andava la pomice. Puoi metterla anche sopra tra terra e pianta . Bella L'echeveria ! Colorata Tatalpa . Trattala bene . Hai fatto bene a rinvasare .
La pomice è stata mischiata al terriccio circa al 40%.. poco?
Cos'è un'echeveria colorata talpa?

Ciao,

la pomice assorbe umidità (e questo è uno dei vantaggi nell'usarla come inerte) e quindi nel sacco si presenta sempre umida se non addirittura bagnata.
I vasi che stanno per fiorire, siccome la terra è già buona, li puoi anche lasciare stare. Se invece il fiore è molto indietro allora svasa pure.
Per i lithops usa una miscela fatta quasi completamente di pomice.
La miscela che hai usato va benissimo. Adesso la pomice è sporca e si confonde con la terra. Quando bagnerai (tra una settimana) verrà lavata e tornerà del colore originale.
Quando svasi metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso. Se i fori di scolo sono piccoli puoi usare la tua pomice. Altrimenti usa dei cocci tritati o della ghiaia.

Ste
Sul fondo del vaso ho messo lapillo vulcanico grosso, dato che al momento non posso mettermi a frantumarlo per mescolarlo alla terra.. lo impiego così.
Per i lithops, adesso che il fiore è appassito si può rinvasare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la miscela che hai usato va bene. Essendo succulente vogliono un terriccio un pochino più ricco rispetto alle cactacee. Non ti preoccupare.
Se hai pulito le radici non bagnare per una settimana.

Per i lithops direi che il rinvaso si effettua a fine muta ma è meglio aspettare pareri più esperti. Io non ho un buon rapporto con queste piante.

La pianta che hai svasato è una Euphorbia Susannae un pochino eziolata (ha preso poca luce e si è allungata in modo innaturale).

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io di solito non mi fido molto dei cartoncini . A volte sono sbagliati , ma potrebbe pure essere .scorri un po di immagini x capire quale pachyveria potrebbe essere
Anche lei ha dei colori particolari. Bella pianta , sempre figlia di echeveria è !

cri1401

Florello Senior
Io di solito non mi fido molto dei cartoncini . A volte sono sbagliati , ma potrebbe pure essere .scorri un po di immagini x capire quale pachyveria potrebbe essere
Anche lei ha dei colori particolari. Bella pianta , sempre figlia di echeveria è !
Si vede benissimo che fa parte della famiglia pachyphytum dalla sfaccettatura delle foglie e dalla loro carnosità, molto più consistente rispetto alle echeverie

Skie91

Aspirante Giardinauta
Poco importa.. più piuttosto qualcuno sa se posso rinvasare il lithops o è meglio aspettare che faccio la muta?

cri1401

Florello Senior
La muta non l'ha ancora cominciata (almeno io vedo così dalla foto) quindi svaserei tranquillamente anche perché sono sempre in un terriccio pessimo. Ricordati molto minerale.

Skie91

Aspirante Giardinauta
Esatto dalla foto si vede solo il fiore appassito. Dunque svaso e continuo a tenere senza annaffiatura finché non cambia qualcosa? (Ho letto altrove che da quando fiorisce a quando completa la muta Non bisogna innaffiare)

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si vede benissimo che fa parte della famiglia pachyphytum dalla sfaccettatura delle foglie e dalla loro carnosità, molto più consistente rispetto alle echeverie
Chiedo venia , pienamente d'accordo sulla consistenza, ma di sfaccettature tipiche del pachyphytum non ne vedo ma la pianta potrebbe essere disidratata.
Lei ha parlato di pachyveria = pachyphytum + echeveria, figlia di entrambe le specie. Dimmi dove sbaglio xkè ho una gran voglia si imparare da chi ha molta più conoscenza di me . Ho capito l'importanza della identificazione corretta x coltivare le piante nel modo giusto. Mi sono fatto ingannare dai colori. Ho dato un occhiata alle pachyveria e vorrei capire quale potrebbe essere con quelle foglie a punta anche se credo che siamo fuori argomento.

cri1401

Florello Senior
Chiedo venia , pienamente d'accordo sulla consistenza, ma di sfaccettature tipiche del pachyphytum non ne vedo ma la pianta potrebbe essere disidratata.
Lei ha parlato di pachyveria = pachyphytum + echeveria, figlia di entrambe le specie. Dimmi dove sbaglio xkè ho una gran voglia si imparare da chi ha molta più conoscenza di me . Ho capito l'importanza della identificazione corretta x coltivare le piante nel modo giusto. Mi sono fatto ingannare dai colori. Ho dato un occhiata alle pachyveria e vorrei capire quale potrebbe essere con quelle foglie a punta anche se credo che siamo fuori argomento.
Quale pachyveria non saprei proprio ce ne sono troppe (mi diverte identificarle ma non faccio miracoli), converrebbe farsi un giro sul sito di giromagi o su world of succulents.
Alcune assomigliano di più ad un'echeveria mentre altre ad un pachyphytum, come in questo caso.

La coltivazione è semplice come per tutte le echeverie e i pachyphytum.

Alto