Akadama è molto drenante e argillosa ...ho letto in un sito di bonsai...
e dallo stesso ho ordinato terricci materiali e bonsai ottimi...
ma leggendo tutti i pareri sui materiali in effetti non ci capisco più un tubo...
son tutti inerti e tutti drenanti e tutti con buona ritenzione idrica....hummmm
ora vi riporto...:
Akadama: Terra argillosa giapponese a pH neutro. Consente un drenaggio perfetto, evitando l’imputridimento delle radici. Si usa mescolata al terriccio di rinvaso, oppure assoluta per bonsai.Ideale anche per piante grasse.
Agriperlite: Substrato ricavato da roccia vulcanica, chimicamente inerte, esente da agenti patogeni, in grado di assorbire grandi quantità di acqua.
Il prodotto è particolarmente idoneo alla radicazione delle talee legnose; inoltre, può sostituire la torba nella preparazione dei terricci.
Pomice bruna: Leggera e porosa.
Terra vulcanica, composta da granuli leggeri e porosi, in grado di favorire la radicazione e l’assorbimento graduale delle sostanze nutritive, inoltre, l’alta percentuale di microelementi la rende un ingrediente ricco e salutare per ogni terriccio.
Lapillo vulcanico:L'alto contenuto di microelementi, associato alla porosità e all'incoerenza tipica dei materiali vulcanici, rendono i granuli di Lapillo insostituibili nella preparazione di terricci sciolti, con buona ritenzione idrica e nello stesso tempo con eccellente potere drenante.
Sabbia di fiume (il drenaggio umido) : Sabbia speciale, esente da sali dannosi, ideale per migliorare la struttura di tutti i terricci, conferendo loro un’ottimo drenaggio e conservando il giusto grado di umidità.
Ghiaia di fiume (drenaggio e non solo) : Per il drenaggio e non solo...
Ghiaia di fiume selezionata, utile per creare un ottimo drenaggio ed una giusta aerazione dell’apparato radicale. Posta nei sottovasi, e mantenuta umida, contribuisce alla creazione del microclima adatto alle piante
:inc::azz::inc:
Allora quì le cose non son chiare:storto:
se son tutti materiali ottimi per denaggio (drenare= eliminare liquidi in eccesso)
e tutti ottimi per mantenere il giusto grado di umidità...
allora trattengono acqua o no???
E se l'argilla si dice che trattiene umidità quindi non è il massimo per drenare...
allora perchè l'akadama è l'unico che sembra drenare senza tratteere umidità??è una terra argillosa...:hehe:
Davvero non ci capisco...io mi son procurata...lapillo...pomice... ho ancora una manciata di agriperlite...ho un sacco di argilla espansa..
mòòò??? non mi diretet mica che dovevo evitare tutto e coprar solo l'akadama???
Hummm un materiale inerte..chew faccia "scivolare via l'acqua" per drenare davvero qual'è?? il polistirolo?? se è così ditemelo che ho un sacco pieno di "patatine" di polistirolo...prima di buttarlo via aspetto di veder che dite
muhahhahaha