• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomice e argilla espansa.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
io uso argilla espansa sul fondo ( per le ciccine piccole la "sbriciolo" un pochino) e annaffio abbondantemente ogni 15 gg in estate
rarissimi casi di marciume (che nella statistica ci possono anche stare!! indipendentemente dall'argilla o meno). sp

mai usata sul colletto

per quanto riguarda il terriccio, uso quello Compo specifico per piante grasse, ha gia sabbia e perlite (aggiungo solo una piccola percentuale di perlite) !!
Un pò per pigrizia e un pò per mancanza di tempo!!
lo trovo molto pratico....so che poterebbe non essere il massimo, meglio fare un substrato adatto ad ogni pianta , ma non ho proprio pazienza di fare tanti mischiamenti!!

IDEM, soprattutto per i mischiamenti! :lol:
Addirittura l'anno scorso, visto che i sacchetti che citi bastano per poche piante e costa abbastanza, mi hanno consigliato un terriccio sempre della Compo ma per tappeti erbosi, è molto sabbioso e contiene perlite, però bisogna aggiungerci altri inerti... mi avevano detto che alcuni collezionisti lo usano per rinvasare i grandi esemplari, ed ho voluto provare (è una confezione da 50 lt, considera che è finita! :ciglione: ma l'ho anche prestato a mia sorella, eh). Quest'anno potrò vedere gli effetti, se è un terriccio buono o no, se non lo fosse le mie piantine faranno una brutte fine, perché ne ho rinvasate parecchie, ahimè :martello: :D
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao!
riapro questo thread perchè... sono settimane che vado in cerca di ghiaia, lapillo, sabbia o altro per preparare il terriccio per le grasse ma non riesco a trovarlo!
Nei vivai ho trovato solamente i sacchetti di terriccio già fatto per cactacee, del lapillo ma di diametro grosso (più di 1cm) e mi sembrava troppo, e la ghiaia decorativa anche quella un po' grossa...
Ma la perlite, la sabbia o gli inerti di piccola pezzatura DOVE LI TROVO???? :(
 

Sirethar

Giardinauta Senior
La pomice drena bene, ma l'acqua evapora piuttosto in fretta.
Sentendo opinioni di varie persone, sia dai bonsai che dalle piante di appartamento, l'argilla espansa come drenante fa parte di teorie un pò vecchiotte.
Concordo con chi suggerisce della ghiaia per il fondo drenante.
Credo che se si vuole manterere substrato umido ma che dreni bene, nella miscela del terriccio forse l'ideale è usare la perlite.
Viste tutte le opinioni negative che ho ricevuto su argilla espansa, la uso solo in 10% con orchidee e sempre in 10% con la nepenthes. Entrambe tropicali.
 

reginaldo

Florello Senior
Un amico, Angelo, mi ha segnalato quanto segue:
vorrei segnalarvi Simone Barani, si può contattare direttamente via e-mail: simonebarani@alice.it , vende on-line gli inerti.
Io ho acquistato pomice, lapillo e vermiculite:

10 kg pomice: 4.50 euro
10 kg lapilo: 4.50 euro
10 litri perlite:3.50 euro
spedizione: 9,50 euro :(
per le spese di spedizione, tieni presente che 9,50€ stanno per 20kg di roba, ciao

Reginaldo
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
ammazza... costosetto se ci aggiungiamo anche la spedizione accidenti!
ho letto che si può acquistare la sabbia e ghiaia di quarzo negli acquari...
potrebbe andar bene come inerte da mescolare alla terra per grasse?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao gio
prima di ordinare via internet prova a cercare nei consorzi agrari della tua zona.
con pagine gialle trovi gli indirizzi dogitando:
chi:consorzio agrario
dove:re
Io ho comprato un sacco di pomice da 80 kg al consorzio e l'ho pagato molto meno di quanto dice reginaldo.
Per la sabbia io non ho problemi perchè me la procura il mio ragazzo che lavora in un centro di compostaggio, ma tu la puoi facilmente trovare in un negozio di forniture di materiale per l'edilizia. Gli indirizzi li trovi sempre su pagine gialle.

piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
hai provato anche nei garden? solitamente li trovi in quelli ben forniti anche se sinceramente il prezzo ora non me lo ricordo :D
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
io ho notato che nei garden gli inerti costano di più e non sempre è facile trovarli se il psto non è ben fornito.
Al consorzio costano molto meno: 50 Kg di pomice 5.50 euro

piccola lithops
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io trovo nei garden i sacchetti di terricci per bonsai (credo della Crespi).
Si trova sia lapillo che ghiaia in pezzatura piccola. Compro anche l'akadama della stessa marca. Mischio il tutto con un po di terriccio per cactus e tengo sempre una bacinella piena per averla disponibile per i travasi che, in questo periodo faccio molto spesso. La convenienza di questi sacchetti non e0 nel prezzo ma nel fatto che si trovano quantita' abbastanza ridotte e i pezzi piccoli. Il lapillo prima lo trovavo solo in sacchi da 15 chili e pezzoni grossi .
Una volta utilizzavo anche argilla e perlite ma il substrato restava umido per troppo tempo e il rischio marciume era piu' alto. Ovviamente dipende anche da altri fattori tipo ...piante con esigenze diverse ecc....
Guendy:flower:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io pereferisco averne come scorta grandi quantità a poco prezzo, i sacchetti che dici tu, non mi basterebbero per le operazioni che devo fare. Preferisco averne grandi quantità che se avanzano, mi restano anche per l'anno successivo.
Basta capire quello che uno ricerca.

piccola lithops
 

Guendy

Guru Giardinauta
Nel mio caso preferisco avere una decina di chili gia miscelati piuttosto che un saccone da 15 di lapillo, uno da 10 di ghiaia ecc....Intendevo questo :)
Poi ...ognuno ha le sue esigenze. Personalmente non rinvaso ogni anno.
Tu devi averne tantissime Piccola Lithops, se hai bisogno di quantita cosi alte...lo sai che siamo curiosi...non hai un photo album per mostrarci le tue cicciotte?

Guendy:flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Confesso che io prendo i sacchi di terriccio per cactus già miscelato, lo compero solitamente in 2 grossi vivai specializzati che frequento sempre.
Solo l'anno scorso per alcuni rinvasi ho consumato + di 10 sacchi da 33 lt e quest'anno idem, sicuramente spenderei meno prendendo i singoli elementi e miscelandoli da sola.......ma non sempre ho tempo ed i sacchi già pronti sono comodissimi :rolleyes:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
Lo so anche a me piacerebbe mostrarvi le mie grasse ma purtroppo non ho modo di fare le foto, non avendo la macchina fotografica digitale...
Ne ho circa una settantina.
Tra qualche mese se riesco ad organizzarmi, vi posto le foto!

Piccola lithops
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!!
Nei vivai qua vicino purtroppo non ho trovato nulla ma proverò a cercare i terricci per bonsai (a me non serve una gran quantità di terriccio... per ora!!!) o nei consorzi agrari!! Ottimo consiglio!
Grazie 1000!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
ciao guendy,
cosa è l'akadama? a cosa serve?

piccola lithops

E un materiale di origine vulcanica, credo argilloso, che solitamente si usa in campo bonsaistico.
Mi e' stato consigliato da una persona che ritengo esperta e cosi ho iniziato a usarlo nelle miscele.


akadama.jpg
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Akadama è molto drenante e argillosa ...ho letto in un sito di bonsai...
e dallo stesso ho ordinato terricci materiali e bonsai ottimi...
ma leggendo tutti i pareri sui materiali in effetti non ci capisco più un tubo...
son tutti inerti e tutti drenanti e tutti con buona ritenzione idrica....hummmm
ora vi riporto...:

Akadama: Terra argillosa giapponese a pH neutro. Consente un drenaggio perfetto, evitando l’imputridimento delle radici. Si usa mescolata al terriccio di rinvaso, oppure assoluta per bonsai.Ideale anche per piante grasse.

Agriperlite: Substrato ricavato da roccia vulcanica, chimicamente inerte, esente da agenti patogeni, in grado di assorbire grandi quantità di acqua.
Il prodotto è particolarmente idoneo alla radicazione delle talee legnose; inoltre, può sostituire la torba nella preparazione dei terricci.

Pomice bruna: Leggera e porosa.
Terra vulcanica, composta da granuli leggeri e porosi, in grado di favorire la radicazione e l’assorbimento graduale delle sostanze nutritive, inoltre, l’alta percentuale di microelementi la rende un ingrediente ricco e salutare per ogni terriccio.

Lapillo vulcanico:L'alto contenuto di microelementi, associato alla porosità e all'incoerenza tipica dei materiali vulcanici, rendono i granuli di Lapillo insostituibili nella preparazione di terricci sciolti, con buona ritenzione idrica e nello stesso tempo con eccellente potere drenante.

Sabbia di fiume (il drenaggio umido) : Sabbia speciale, esente da sali dannosi, ideale per migliorare la struttura di tutti i terricci, conferendo loro un’ottimo drenaggio e conservando il giusto grado di umidità.

Ghiaia di fiume (drenaggio e non solo) : Per il drenaggio e non solo...
Ghiaia di fiume selezionata, utile per creare un ottimo drenaggio ed una giusta aerazione dell’apparato radicale. Posta nei sottovasi, e mantenuta umida, contribuisce alla creazione del microclima adatto alle piante


:inc::azz::inc:

Allora quì le cose non son chiare:storto:
se son tutti materiali ottimi per denaggio (drenare= eliminare liquidi in eccesso)
e tutti ottimi per mantenere il giusto grado di umidità...
allora trattengono acqua o no???

E se l'argilla si dice che trattiene umidità quindi non è il massimo per drenare...
allora perchè l'akadama è l'unico che sembra drenare senza tratteere umidità??è una terra argillosa...:hehe:

Davvero non ci capisco...io mi son procurata...lapillo...pomice... ho ancora una manciata di agriperlite...ho un sacco di argilla espansa..
mòòò??? non mi diretet mica che dovevo evitare tutto e coprar solo l'akadama???

Hummm un materiale inerte..chew faccia "scivolare via l'acqua" per drenare davvero qual'è?? il polistirolo?? se è così ditemelo che ho un sacco pieno di "patatine" di polistirolo...prima di buttarlo via aspetto di veder che dite :lol:muhahhahaha
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Allora quì le cose non son chiare:storto:
se son tutti materiali ottimi per denaggio (drenare= eliminare liquidi in eccesso)
e tutti ottimi per mantenere il giusto grado di umidità...
allora trattengono acqua o no???

...
La cosa pericolosa per le radici è la "fanghiglia", cioè la terra molto bagnata che soffoca letteralmente le radici, cioè ne impedisce fisicamente l'ossigenazione.
L'uso di materiale drenante serve per "rompere" la fanghiglia e quindi permettere la penetrazione dell'aria nel substrato; i componenti che trattengono l'umidità servono a togliere una parte di acqua alla terra e restituirla gradatamente nel tempo. Questi (lapillo, pomice, akadama, vermiculite, ecc.) inoltre rilasciano anche piccole quantità di sali o altri elementi al terreno, arricchendolo.
Altri componenti, come la perlite o l'argilla espansa, invece NON assorbono acqua ma servono solo a facilitarne lo "smaltimento.

Per la cronaca, l'akadama assorbe e trattiene l'umidità.

L'inerte più inerte :D, che non assorbe e non rilascia niente (nè acqua nè sali) è la perlite. In casi estremi va bene anche il polistirolo, ma non le patatine perchè va sminuzzato per ricavare le "palline" e le pattatine non si sminuzzano! :D
 
Alto