• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomice e argilla espansa.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
Leggevo in un altro forum, che venivano sconsigliate pomice e argilla espansa nel rinvaso di piante grasse perchè trattengono acqua, mantenendo umido il substrato.
Se proprio si vuole usarli massimo un 10%. Sono sconsigliati in particolare come copertura del substrato a contatto con il colletto, in quanto l'umidità pùò favorire marciumi.
Si consiglia normale ghiaia, quarzite o ghiaino.

é così comodo recuperare argilla espansa per i rinvasi, è venduta in sacchi a prezzi non eccessivi!

Voi cosa ne pensate?

piccola lithops
 

reginaldo

Florello Senior
Va bene da sottofondo. per l'impasto di terriccio è meglio lapillo ghiaia e sabbia grossolana oltre al terriccio di foglie decomposto in alternativa terra da giardino o il terriccio commerciale per piante grasse.
Ciao
reginaldo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per la pomice non lo sò, ma l'argilla non trattiene l'umidità ............ prova a bagnarla bene, poi rompila, vedrai che all'interno è asciutta.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che ho scritto a Pietro, per il quale ho grande stima e anche affetto ...... mi aspetto che risponda ....... anche se resto convinta che l'argilla espansa non trattiene l'umidità.

P.S. ho fatto una ricerca, la howea è una palma, e non una cactacea.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Azz! :surp: Se così fosse, sarebbe un bel guaio... :baf: ho tutte le piante... argillespansate!:astonishe :embarrass

Grazie Pat, facci sapere! Gigaaanteeee, pensaci tuuu!
Ciao :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Che ho scritto a Pietro, per il quale ho grande stima e anche affetto ...... mi aspetto che risponda ....... anche se resto convinta che l'argilla espansa non trattiene l'umidità.

Eccomi,
per comodità riporto quanto scritto altrove:

non ho molta 'simpatia' per l'argilla espansa usata come drenaggio, anche se viene consigliata quasi universalmente a tale scopo. La ritengo un pessimo e subdolo mezzo, ha infatti una non indifferente capacità di ritenzione idrica e se messa in quantità al fondo del vaso vi crea una zona dove l'umidità ristagna più che nel rimanente terriccio, se non ben equilibrato, e proprio dove l'areazione è minima, il che può favorire l'insorgenza di marciumi. L'agriperlite, al contrario dell'argila espansa, ha i micropori chiusi, quindi ha una bassa ritenzione idrica (solo quella che aderisce alla superficie esterna), pertanto aumenta areazione e drenaggio, più che mantenere l'umidità.

Da quanto sopra si evince che si tratta intanto di una scelta personale, che il rischio si avrebbe (per me) "se messa in quantità" e se il terriccio non è opportunamente aereato. I micropori dell'argilla espansa sono, per costituzione, aperti e quindi "messa in quantità al fondo del vaso vi crea una zona dove l'umidità ristagna", umidità, non necessariamente acqua.
Chi la usa e non ha mai avuto problemi vuol dire che la usa nella giusta quantità e con un buon terriccio e non c'è motivo perchè l'abbandoni se fa comodo.
Aggiungo che la capacità di "ritenzione idrica" di cui parlo è in rapporto a quella dell'agriperlite.

Grazie per l'affetto e per la stima che è più che reciproca :).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
P.S. ho fatto una ricerca, la howea è una palma, e non una cactacea.
Infatti, l'Howea è la Kentia! :eek:k07:

Per i rinvasi delle grasse, dipende anche dal tipo di substrato che si usa; se è molto inerte si asciuga rapidissimamente, quindi una certa quantità di pomice serve proprio per trattenere un minimo di umidità.
L'argilla io normalmente (con tutte le piante) la uso da "inerte", oltre che sul fondo dei vasi, ma NON per le grasse, semplicemente perchè non ho una pezzatura sufficientemente piccola! :D In effetti per le grasse uso anche poca pomice e più lapillo, per assicurare un minimo di ritenzione idrica. L'importante è annaffiare il giusto!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao mora
in che percentuale usi argilla espansa nel terreno?
Ogni quanto annaffi? intendo nel periodo di annaffiature maggiormente frequenti.
La usi anche attorno al colletto?

piccola lithops
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao pat,
Lo so che l'howea è una palma, ma comunque nel post è morta sempre per eccessiva umidità nel terreno dovuta ad argilla espansa, così almeno si dice...

piccola lithops
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Pietro :love_4: esauriente come sempre :hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ciao mora
in che percentuale usi argilla espansa nel terreno?
Ogni quanto annaffi? intendo nel periodo di annaffiature maggiormente frequenti.
La usi anche attorno al colletto?

piccola lithops

Non la uso mischiata al terriccio, ma solo sul fondo, ma quando non ne ho a disposizione uso cocci o sassi :rolleyes:... e la uso per tutte le piante, da esterno, da interno e, in piccole quantità e se la pezzatura è piccola (come dice anche Elebar), anche per le grasse... per questo mi stavo preoccupando! La frequenza di innaffiatura in estate è all'incirca una volta a settimana, parlando di grasse; intorno al colletto non la uso, quest'anno per la prima volta ho provato con la pomice, che a quanto pare non è il massimo neanch'essa! :storto:
Vedremo come andrà, per la pomice non so ancora dirti, ma l'argilla espansa la uso ormai da anni e non mi sembra che abbia causato grossi problemi, finora.
Ciao :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Figurati, anzi, grazie a te! Così si impara sempre qualcosa di nuovo... :rolleyes:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
tra qualche settimana, devo effettuare i rinvasi a molte delle mie piante grasse.
Quale materiale inerte, a poco prezzo e facilmente reperibile mi consigliate, da aggiungere a sabbia e terrainvce dell'argilla espansa che magari uso solo sui fori di drenaggio?

piccola lithops
 

roockie

Giardinauta
Secondo me l'argilla espansa, intorno al colletto serve poco soprattutto perchè annaffiando galleggia ed esce dal vaso. Intorno al colletto secondo me il meglio è il lapillo, ma purtroppo non è facile trovarlo anche se per usarlo in superficie e non mischiato al terreno va bene anche una pezzatura + grossolana.
 

thuya

Florello
io uso argilla espansa sul fondo ( per le ciccine piccole la "sbriciolo" un pochino) e annaffio abbondantemente ogni 15 gg in estate
rarissimi casi di marciume (che nella statistica ci possono anche stare!! indipendentemente dall'argilla o meno). sp

mai usata sul colletto

per quanto riguarda il terriccio, uso quello Compo specifico per piante grasse, ha gia sabbia e perlite (aggiungo solo una piccola percentuale di perlite) !!
Un pò per pigrizia e un pò per mancanza di tempo!!
lo trovo molto pratico....so che poterebbe non essere il massimo, meglio fare un substrato adatto ad ogni pianta , ma non ho proprio pazienza di fare tanti mischiamenti!!
 
Alto