• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Struttura con cassette di legno.

David 75

Giardinauta
Fantastico... Un nuovo orizzonte del fai da te. Già mi vedo con martello e chiodi in mano e mia moglie che mi caccia da casa... Quel giardino in verticale dentro al pallet...quasi quasi!!!:martello2
 

miciajulie

Fiorin Florello
Fantastico... Un nuovo orizzonte del fai da te. Già mi vedo con martello e chiodi in mano e mia moglie che mi caccia da casa... Quel giardino in verticale dentro al pallet...quasi quasi!!!:martello2
pensa che sto cercando di coinvolgere mio marito e fa finta di essere perfettamente sordo... ingiustizie della vita
 

kebby

Guru Giardinauta
al mio invece devo nascondere certe immagini o parte in quarta a costruire, il problema non è farlo partire ma tenerlo fermo, il hce a volte è peggio che non convincere qualcuno a fare qualcosa :squint:

carinissima l'idea della cucina coi pallet!!!! Solo che a casa mia anche se trattati prenderebbero subito fuoco :lingua:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Coi bancali abbiamo fatto un orto rialzato, tante fioriere e un sostegno per zappe e attrezzi da giardino.
Io sono molto interessata alla discussione e credetemi quando tutto è fatto, diventa pure facile :hands13:
Dimenticavo :
una cassetta (robustissima ) è diventata il vaso per il prezzemolo e in progetto
c'è una panchina :)martello:riproposta tante volte nel web:martello:)
saluti saluti
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi piacerebbe vedere il tuo orto rialzato....io coi bancali avevo provato a fare delle fiorire,ma dopo 3 anni erano da buttare,tutti marci che si staccavano i pezzi e non vi dico quanta pittura c'ho messo!!!Poi avevo cercato di fare una cosa simile,ma x le fragole.....
http://www.xlacasa.it/public/images/Febbraio_2013/bancali_design_11.jpg
e questa l'ho scartata al primo anno,perchè quando s'innaffia la terra scivola fuori e ci si ritrova con mezzo bancale di terra.....e dire che dentro avevo messo anche il tnt,ma non regge,si piega delle crepe e a lungo andare la terra scivola fuori!!!
Perciò state attenti che molte idee che vedete,sono sì belle da vedere,ma non proprio pratiche x l'uso!!!ciao ciao
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
P9225513.jpg ecco il nostro orto 3x1, il primo fatto.
Ne abbiamo fatto un altro (stesse dimensioni) in cui abbiamo messo ravanelli (1mq)
carote(1mq) asparagi (1mq)e poi un altro ancora aggiuntivo di 1mq (per le fragole)
PS :per l'intero inverno insalata ,sedano , cicoria a volontà :baffi:
Man man che si crea un vuoto di insalata o altro, integriamo con piccole nuove piantine.
P4120295.jpg
Ci vogliono 4 bancali in tutto e poi non si rovina:il primo fatto a ottobre non ha fatto una piega.
Lo consigliamo ,è molto gratificante. :Saluto::Saluto:
Dimenticavo:fatta la struttura ,l'abbiamo posizionata in terra rivestendo il fondo e un po' dei bordi con cartoni per sconfiggere le erbacce e abbiamo usato tutta terra comprata in quanto la nostra sabbiosa non è adatta all'orto
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
il 6 e 7 aprile a Verdemura ho visto questa realizzazione di un giardino/orto verticale realizzato dai ragazzi dell'Istituo Tec. Agrario di Lucca
21cik9g.jpg

147ij6.jpg

all'interno erano stati inseriti dei tubi (quelli che si usano per l'irrigazione) che mi è sembrato disposta :rolleyes: o zig zag o a serpentina per poter annaffiare nel caso non fosse possibile farlo con la doccia.
Mi è sembrata simpaticissima come idea per le fragole alternate da fiorellini, magari collocata in posti dove altrimenti non è possibile piantare direttamente in piena terra
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
P4160405.jpg P4160408.jpg P4160407.jpg

Se avete bancali da utilizzare ecco idee realizzate.
Dopo aver aperto un bancale si inchiodano facilmente le listelle segate a piacere su quattro montanti che poi sono i piedi della fioriera.
Sono passati 2 anni dalla loro realizzazione e non sono cambiate per niente nonostante siano esposte sempre al sole e al vento .
La vernice usata è quella per esterni.
Ciao salutissimi a tutti :Saluto:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
che belle opuntia!!! :love:
io invece x ora ho riciclato delle botti, le ho segate in due e ne sono uscite graziose fioriere...

15032013876.jpg 15032013878.jpg 15032013877.jpg 16032013879.jpg 16032013880.jpg
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Certo che l'arte del riciclo è una bella cosa, basta poco e un po' di manualità e vengono fuori cose carinisime
Complimenti esty le tue botti sono davvero carine :hands13:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13: E' vero le mezze botti sono proprio belle .
Un'altra idea da 'ricopiare'.
L'impregnante usato quale è ?
ciao ciao :Saluto:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
grazie dei complimenti!:love_4:
le ho prima seppiate con la carta vetro, poi 2 mani di vernice per legno x esterni. :D
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Massi e soprattutto benvenuto in questo forum .
Avrai notato che qui c'è una bella condivisione di interessi.
Ti auguro un'ottima e proficua permanenza .
Ho visto le immagini postate e non posso che complimentarmi con te.
Non sei un hobbysta ma un raffinato artista del ferro e del legno.
Bravo e complimenti.:hands13::hands13:
Per le casette potrei pure copiarti ma per la girandola dei venti proprio no.
ciao:Saluto:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ero passata di qui per segnalare delle graziose finte cassette trasformate in fioriera (sul fondo hanno messo della plastica trasparente per contenere la terra) avvistate sabato in un garden e mi ritrovo botti, bandierine segnavento, casette per uccellini e pallet mon amour :love: !!!

Opuntia, complimenti il tuo orto è stupendo ed incredibilmente simile all'idea di staccionata che volevo per il mio!!! Anche io avevo pensato ai pallet, solo pensavo di utilizzarli nell'altro verso!!! La tua immagine mi ha ancora più convinta!! :D veramente bello!!
 
Alto