• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Struttura con cassette di legno.

Daniela5

Giardinauta Senior
molto carina l'idea delle cassette.
Io credo che non si deteriorino così facilmente basta dare un colore adatto e se si sporcano di terra ogni tanto puoi togliere le piante e dare una risciaquata.
Per la stabilità io ci metterei delle piastrine tra l'una e l'altra così sei sicura che non cadono
ciao ciao

David 75

Giardinauta
molto carina l'idea delle cassette.
Io credo che non si deteriorino così facilmente basta dare un colore adatto e se si sporcano di terra ogni tanto puoi togliere le piante e dare una risciaquata.
Per la stabilità io ci metterei delle piastrine tra l'una e l'altra così sei sicura che non cadono
ciao ciao
Si effettivamente mi sono dimenticato di scrivere che le cassette sono avvitate tra loro e verniciate a struttura finita. Magari utilizzando una lacca dopo la verniciatura, si facilita la pulizia...

miciajulie

Fiorin Florello
Si effettivamente mi sono dimenticato di scrivere che le cassette sono avvitate tra loro e verniciate a struttura finita. Magari utilizzando una lacca dopo la verniciatura, si facilita la pulizia...

non pensare sia tutto lì il lavoro: il legno delle cassette è spesso una ciofeca, tagliato alla brutta. credo che ci sia da dare una passata di cartavetrata - e potrebbe non bastare - con tutti i crismi prima di verniciarle, sennò il pulirle col lo straccio umido periodicamente finisce per essere il gioco dell'aspirante masochista.

Datura rosa

Guru Master Florello
L'idea mi pare troppo simpatica per abbandonarla.
Per la stabilità potresti mettere delle assi attaccate in verticale, sul retro, dove due cassette si uniscono (o un'unione sì ed una no) diciamo da poco più della metà inferiore fino a circa 30 cm entro terra trattando la parte interrata con bitumix.

Non so se ho reso l'idea. Eventualmente cercherò di spiegarmi meglio magari con uno dei miie (orribili) disegni!!!!!

Per quanto riguarda il disordine, come si dice.....In principio c'era il Caos....quindi IO!!!!! :D

David 75

Giardinauta
Perfetto!!! la conoscete la storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Miciajulie mi sta decantando il mezzo vuoto mentre Datura quello mezzo pieno...:lol::lol::lol::lol:
Siccome la verità si dice sia sempre nel mezzo... ora come sarà questo bicchiere? :martello:
Scherzi a parte, domani torno a vederle da vicino per valutare meglio.:Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
L'idea è sicuramente vincente e versatile :hands13:.
Poche ,tante ,per i semini ,per le aromatiche etc etc.
Ah se si trovassero quelle più robuste!!
In America ci fanno gli orti di città sui terrazzi.
Con quelle di plastica, no? Tutti ai mercati a cercar cassette e vai:froggie_r:froggie_r

Lapiccolamicia

Giardinauta
Guarda io posso dirti che avevo delle cassette della frutta nel bel mezzo del terreno che mi aveva dato la vicina per cercare di impedire ai cani degli altri vicini ad entrare nel mio piccolo orto invernale... Sinceramente non ho idea da quanto tempo le aveva lì (ne ha una montagna sotto una scala esterna, le servono per la frutta) e nonostante non intimorissero particolarmente i cani :D hanno retto tranquillamente tutto l'inverno... Alla fine noi le abbiamo bruciate, ma penso che se tu le trattassi con un flatting o qualcosa del genere (non capisco molto di bricolage) probabilmente non sarebbero eterne ma un pó potrebbero durare..
Mentre non ho capito l'idea di Datura, non sarebbe più semplice "avvitarle" tra loro?

calicantus

Aspirante Giardinauta
Credo che l'idea di Datura sia di conficcare poi le assi che legano le casette nel terreno, per dare maggiore stabilità al tutto. L'idea è molto carina e anch'io l'avevo presa in considerazione ad una mostra sui fiori a Bologna. Porca miseria! non trovo la foto da mandarvi.....là erano dipinte in color lavanda Io l'avevo pensata per coprire una parete del garage in legno molto brutta in attesa di rifarlo.....
Lancio un altra idea (questa palletts a parete 2.jpg con foto), usare allo stesso modo dei paletts ovviamente non per metterci vasi sopra ma magari appesi...... Qui è in veste natalizia ma si può riciclare in versione primaverile..

miciajulie

Fiorin Florello
di carattere non sono molto ottimista. dite che si capiva?:rolleyes:
non voglio remare contro, l'idea è bellina. credo però ci sia da valutare bene a cosa deve servire. e che sollecitazioni subirà la struttura. tutto qui. già lo scrissi, son figlia di falegname, adoro il legno... ma non tutto va bene per tutto.
ps l'idea di calicantus... mi ha preso il cuor :love:

kebby

Guru Giardinauta
Pure secondo me diventerebbe una struttura "provvisoria" se posta all'esterno.. Nel senso: se devo prendere 20 cassette, sceglierle tra quelle più belle, grattarle, impregnarle, verniciarle, avvitarle tra di loro, stabilizzarle al suolo.. E ancora rischiare che si ribaltino col vento (compreso il contenuto) o che marciscano nonostante le cure.. Forse non ne vale la pena. Però il gusto di provarci ci sta ;)
Magari sarebbe da valutare bene l'esposizione e -soprattutto- da dove arriva il vento..

Micia sappiamo che sei una 'micia grigia' :lingua: ma è giustissimo che pure tu dica la tua! Troppo entusiasmo è deleterio tanto quanto il pessimismo, quindi più punti di vista diversi si sentono più è probabile fare le cose fatte bene, no? :)

Jane b.

Aspirante Giardinauta
di carattere non sono molto ottimista. dite che si capiva?:rolleyes:
non voglio remare contro, l'idea è bellina. credo però ci sia da valutare bene a cosa deve servire. e che sollecitazioni subirà la struttura. tutto qui. già lo scrissi, son figlia di falegname, adoro il legno... ma non tutto va bene per tutto.
ps l'idea di calicantus... mi ha preso il cuor :love:

E se si facesse la medesima struttura ma senza le cassette di legno, ma utilizzando quei "cubi" di pietra che dentro sono vuoti e che vengono utilizzati anche per fare i pilastri delle recinzioni? non so se ho reso l'idea di cosa intendo...
E' vero che la struttura, se grande, diventerebbe pesante, però non dovrebbe avere problemi di ancoraggio e di usura come il legno... Che dite, è una cavolata?

kebby

Guru Giardinauta
..Potrebbe essere un'alternativa a chi serve veramente una "scaffalatura" pesante, ma credo che l'idea originale delle cassette di legno fosse proprio per il senso di rusticità e leggerezza (e riuso) che dava.. Sostituirla con dei cubi di cemento (che non sono così facilmente recuperabili, non aggratis almeno :lol:) non mi convince molto..:confuso:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Beh in effetti con la mia idea si perde assolutamente il fascino del rustico e del riciclo... :confuso:

Alto