La Stromanthe sanguinea sanguinea Triostar con le cure giuste durerà a lungo. Proteggetela da cambiamenti di temperatura, e dalle correnti d’aria. La temperatura non deve mai essere inferiore ai 15°C; l'ambiente luminoso, non al sole diretto. La temperatura ideale è di 20°C. Nebulizza la pianta con regolarità, possibilmente con acqua distillata o piovana, perché non tollera il calcare. Nutriscila ogni due settimane durante il periodo di crescita con le cure giuste durerà a lungo. Proteggetela da cambiamenti di temperatura, e dalle correnti d’aria. La temperatura non deve mai essere inferiore ai 15°C; l'ambiente luminoso, non al sole diretto. La temperatura ideale è di 20°C. Nebulizzate la pianta con regolarità, possibilmente con acqua distillata o piovana, perché non tollera il calcare. Nutritela ogni due settimane durante il periodo di crescita.Non lasciare seccare il terriccio!!!Ciao.AllopacsNoa ha scritto:scusate, io l'annaffio solo quando ne ha bisogno.... ho avuto troppe esperienze di piante che dovevano essere bagnate (i negozianti dicevano molto!) ed invece volevano la giusta acqua... allora aspetto che la terra sia asciutta.
L'ambiente però è asciutto e spazioso e le foglie purtroppo sono mezze secche.
Dipende proprio dalla mancanza di umidità?
Grazie!
Credo che sia meglio metterla nel sottovaso,ma attenzione a non lasciarlo sempre pieno d'acqua!Non bisogna esagerare nell'altro senso!!!!!!!!!!Dopo mezz'ora che hai bagnato la pianta e che rimane ancora dell'acqua toglila.Nebulizza le foglie ,ma puoi anche di tanto in tanto nebulizzare il terriccio.Ciao.Allopacs:Saluto:gvello ha scritto:Volevo chiederti un'ultima cosa: è meglio mettere l'acqua nella terra o nel sottovaso?
Grazie per i consigli!!
Allopacs ha scritto:DUNQUE....NEBULIZZA NEBULIZZA anche tutti i giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!Allopacs
Non é la stessa specie che tu hai lo so,ma é per vedere se la tua ha i bordi cosi secchi!?
Non so,prova a bagnarle il terriccio e poi se non va innafi dal di sotto. AllopacsNoa ha scritto:la pianta di cui io parlo è simile, ha solo le foglie un po' più venate di bianco latte e comunque ha le foglie molto più rovinate forse perchè si trova in un locale molto grande, quindi, anche se non è proprio aperto, l'aria passa e credo proprio che sia secca.
in inverno in quel locale fa molto freddo ma l'ambiente è più umido. Insomma.... povere piantine!!!!!!!!!:baf: SIGH!!!
Senti, ma non è meglio (in casi come questo) annaffiare da sopra? in questo modo la terra si bagna tutta e rimane umida più a lungo. o no?!?
se mi mandi una foto ti dico che cos'ha...
secondo me sbagli nell'innaffiare.
se è messa cosi' male dall'inizio non darle concime.
innaffia 1 volta a settimana.fai attenzione che non rimanga acqua stagnante nel sottovaso.la terra deve essere umida ma non fradicia.se ha le foglie accartocciate nebulizza.io le mie calatee le nebulizzo anche 5 volte al giorno.le foglie iniziano a seccarsi un punta o in alto ai lati del gambo.allora nebulizza.la pianta vuole un ambiente umido x cui il termosifone è veleno.nebulizza x rendere l'aria + umida.
non ho capito x foglia bianca cosa intendi....
ultimamente ho comperato una calatea zebrina all'iper.era talmente messa male (infatti era in svendita)che non si apriva neanche + con la luce del sole.ora a distanza di 2 settimane ha fatto una foglia nuova.
coltivare le calatee le ctenante e le marante e' una questione di acqua.
devi solo entrare in sintonia con la pianta.fammi vedere la pianta in questione che la rimettiamo in sesto....ne ho comperata una ieri x 3 euro....mi vergogno a farla vedere...la cassiera mi ha guardato come se comprassi del pesce andato a male....le ho spiegato che il mio divertimento era "far resuscitare le piante"mi ha guardato come se fossi un ufo....
non buttarla via,eh?si risolve il problema....
:Saluto: :Saluto: celeste
il concime che gli dai...usi la meta' della dose consigliata quando lo diluisci vero?
ok
appena faccio una foto te la invio.
per foglie bianche intendo che la parte superiore della foglia sta perdendo quasi tutto il colore verde, sembra che sia anemica.
ho notato inoltre che la terra è sempre molto umida.
è capitato di non innaffiarla per più di una settimana ma la terra era ancora umida.
ha le folgie accartocciate.
ok la nebulizzerò, ma con acqua del rubinetto?
grazie mille
Anche a me ne hanno regalata una. Vive da me da un paio d'anni. Le foglie ora hanno un bel colore ma il problema è che sembra si sia "bonsaizzata" E' folta folta, ma le foglie sono più piccole e hanno creato tipo tappetino che copre il vaso e non cresce in altezza! Cosa è successo? Temperatura e luminosità penso che siano giuste...
Grazie e saluti a tutti!