• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stromanthe triostar

C

celeste.m

Guest
Ecco le foto...il vaso è grande ma le foglie sono piccole!:cry:
ciao a tutti e grazie!
http://album.foto.alice.it/simotimo

ho ingrandito la foto,ma non riesco a vedere le foglie...mi servirebbe un particolare....scusa la pignoleria,ma se dico qualcosa non vorrei sparare una cretinata...
cosi' a vedere il vaso è esagerato...di solito le piante in vasi cosi' grandi tendono a produrre molte radici e poco sopra.
hai provato a concimare?se si ogni quanto lo fai?
io mi baso sulla conoscenza che ho delle calatee e marante.io non ho questa pianta.ce l'ha la mia vicina.ho visto xo' che si comportano piu' o meno nello stesso modo...

:Saluto: :Saluto: celeste

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
grazie celeste! Ho inserito nell'album una foto delle foglie più da vicino. Il vaso ora sembra enorme anche a me, ma non lo era quando la pianta era di dimensioni normali, poi ha sofferto un'estate ed è ricresciuta così :burningma
Come faccio a rinvasarla in un vaso più piccolo se occupa tutta la superficie? Per il concime...ahi ahi, in effetti mi sa che la trascuro un po'. La concimo quando mi ricordo solo in primavera - estate.
ciao a tutti!
http://album.foto.alice.it/simotimo

C

celeste.m

Guest
secondo me ha bisogno di concime....mi sembra un po' "esaurita"
io andrei in un vivaio di fiducia a comperare un concime adatto.
e concimerei ogni mese.in primavera ed estate ogni 15giorni.
vedi tu...

citolo

Aspirante Giardinauta
dopo la nebulizzazione

niente + concimi.niente + acqua sulla terra.
vaporizza 3 volte al giorno,o 2 la mattina e la sera.entro 2 giorni le foglie si ridistendono.non fargli la doccia....
l'acqua io adopero quella del rubinetto.essendo un po' calcarea lascia un po' di segno,un alone tondo.oppure uso quella del deumidificatore.puoi anche lasciare l'acqua riposare la notte,usarla la mattina e preparare l'acqua x la sera.i sali si depositano.
metti la pianta lontano dal termosifone.

le foglie di notte si alzano e di mattina si abbassano?se sta proprio male ho notato che non lo fa.

Ciao,
in questi giorni ho seguito i tuoi consigli e ho nebulizzato la pianta senza innaffiarla più.
oggi partirò per tre giorni.
che mi consigli di fare?
la devo innaffiare?
stamattina ho controllato la terra ed è ancora umida nonostante non la innaffio da una settimana.

grazie

citolo

C

celeste.m

Guest
lasciala stare cosi' x 3 giorni.possibilmente con un po' di luce.

è migliorata?

C

celeste.m

Guest
quando torni se non accendi il riscaldamento non nebulizzare +.
lo dico xchè qui da noi giriamo con i maglione.sembra primavera,è tutto in fiore.

citolo

Aspirante Giardinauta
lasciala stare cosi' x 3 giorni.possibilmente con un po' di luce.

è migliorata?

Eccomi di nuovo a chiedere consigli:
la pianta sta di nuovo male.
le foglie sono arricciate.

ho cercato di allegare le foto ma mi dice che supero la dimensione massima consentita anche se le foto pesano pochi Kb.
come posso fare?

grazie

citolo

C

celeste.m

Guest
Eccomi di nuovo a chiedere consigli:
la pianta sta di nuovo male.
le foglie sono arricciate.

ho cercato di allegare le foto ma mi dice che supero la dimensione massima consentita anche se le foto pesano pochi Kb.
come posso fare?

grazie

citolo

vai su photobucket e registrati...

Allopacs

Master Florello
Se le foglie si accartocciano o si arricciano puo' trattarsi di manco d'acqua o che l'aria é troppo secca.Cerca di mettere le foto.:Saluto:

Allopacs

Master Florello
Stromanthe 'Triostar'

Ebbene per me é un manco d'umidità l'aria é troppo secca;Metti la tua pianta su un vassoio con dell'acqua riempito di ghiaia o biglie d'argilla.Se vicino a lei ci sono altre piante verdi ancora meglio!:Saluto:

C

celeste.m

Guest
io ti suggerirei altro....piu' che altro seguo la mia personale esperienza.(accetto critiche!:D )
premetto che io NON possiedo la tua pianta pero' ho 6 calatee una ctenante e 2 marante.
io le ho messe fuori.sono diventate dei cespugli.le ultime 2 sett di aprile e la prima di maggio erano un po' in crisi x lo spostamento.normale.adesso stanno buttando un sacco di nuove foglie.se non le metto fuori almeno 4 mesi in casa tutto l'anno diventano rachitiche.io non amo le piante piccole.
io le tengo fuori con 2-3 ore di sole al giorno.o alla mattima presto o nel tardo pomeriggio.innaffio tutti i giorni.vedi tu.
queste sono 2 delle mie calatee.le mie preferite.hanno foglie che al tatto sembrano seta.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0511.jpg

:Saluto: celeste

altra cosa...vaso di coccio!brutto ma pratico....
:eek:k07:

C

celeste.m

Guest
dimenticavo...le foglie mangiate della calatea warscewiczii non sono state mangiate dalle lumache,ma da un "parassita" di casa:la mia gatta!:cry:

Allopacs

Master Florello
fatto é che questa pianta non gli piacciono proprio i spostamenti,una volta installata non deve essere mossa.Non gli piacciono nemmeno le correnti d'aria.Se vuoi metterla fuori devi scegliere un posto semi ombreggiato e umido quando fà caldo. Tienici al corrente se la tua pianta si riprende.

Alto