• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea Stromanthe triostar foglie gialline

Mariketti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova, volevo sottoporvi la mia Calathea Stromanthe Triostar, a me sembra in salute ma ha questi momenti dove le foglie virano sul giallo e non capisco davvero a cosa sia dovuto. Ha dei momenti dove è super rosa, altri vira su questo giallino strano. La annaffio con molta parsimonia, so che le piante di Calathea sono molto delicate su questa cosa, una tempo fa l’ho persa proprio per ristagno. In questo momento è annaffiata qualche giorno fa le ho dato da bere, l’ho fatto perché dopo un bel rosato è tornata giallina. Magari sbaglio comunque le annaffiature oppure è la luce insufficiente, non so, chiedo proprio per consigli. Grazie mille!
Marika
 

Allegati

  • IMG_8999.jpeg
    IMG_8999.jpeg
    731,3 KB · Visite: 10
  • IMG_8998.jpeg
    IMG_8998.jpeg
    718,8 KB · Visite: 10
  • IMG_8993.jpeg
    IMG_8993.jpeg
    826 KB · Visite: 10
  • IMG_8996.jpeg
    IMG_8996.jpeg
    878,5 KB · Visite: 10
  • IMG_8995.jpeg
    IMG_8995.jpeg
    774,8 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti sono nuova, volevo sottoporvi la mia Calathea Stromanthe Triostar, a me sembra in salute ma ha questi momenti dove le foglie virano sul giallo e non capisco davvero a cosa sia dovuto. Ha dei momenti dove è super rosa, altri vira su questo giallino strano. La annaffio con molta parsimonia, so che le piante di Calathea sono molto delicate su questa cosa, una tempo fa l’ho persa proprio per ristagno. In questo momento è annaffiata qualche giorno fa le ho dato da bere, l’ho fatto perché dopo un bel rosato è tornata giallina. Magari sbaglio comunque le annaffiature oppure è la luce insufficiente, non so, chiedo proprio per consigli. Grazie mille!
Marika
La pianta è fantastica. Il viraggio lo fa sulle foglie più basse e vecchie, quindi mi sembra normale. Ottimo con le innaffiature però ti consiglio di eliminare il coprivaso e usare un sottovaso normale. Quando bagni inonda fino a che esce acqua dai fori di scolo e scuoti il sottovaso, poi non bagni più finché la terra è asciutta anche in profondità. Per capirlo o osservi le foglie o inserisci a bordo vaso un lungo spiedino di legno: se a estrarlo è asciutto bagna se, invece, e' umido e sporco di terra, aspetta.
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Bellissimaaaaa!
Anche la mia ha questi colori, le foglie piu adulte un pò più gialle.
Per innaffiare con un pò di pratica io mi trovo molto bene sollevando i vasi, se molto leggeri innaffio sennò aspetto!
 
Alto