• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Striscia gialla

denger

Giardinauta
Ciao a tutti!!
Mi sapete ipotizzare a cosa è dovuta quella striscia gialla che si vede nelle foto che allego?
Grazie!

Allegati

• IMG_20200405_151731_copy_900x1600.jpg
    IMG_20200405_151731_copy_900x1600.jpg
    494,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20200405_151736_copy_900x1600.jpg
    IMG_20200405_151736_copy_900x1600.jpg
    473,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20200405_151741_copy_900x1600.jpg
    IMG_20200405_151741_copy_900x1600.jpg
    847,3 KB · Visite: 5

Jack1978

Florello
Sicuramente l’erba ingiallita vicino a quel cordolo è in stress per un discorso di temperatura , il sole diretto scalda molto il laterizio e se non viene ben irrigato quel tratto può causare problemi analoghi , immagino in piena estate.
Ciao a tutti!!
Mi sapete ipotizzare a cosa è dovuta quella striscia gialla che si vede nelle foto che allego?
Grazie!

denger

Giardinauta
A dir la verità l'ingiallimento l'ho notato da una ventina di giorni a questa parte...
Ad ogni modo come mi consigli di procedere per il futuro? Si tratta semplicemente di riesaminare e stare attento all'irrigazione?
Grazie!

Jack1978

Florello
Sicuramente in quella zona l’erba avrà sempre difficoltà nella stagione estiva , certo devi aumentare la frequenza lungo il cordolo per evitare il surriscaldamento in quella zona.
A dir la verità l'ingiallimento l'ho notato da una ventina di giorni a questa parte...
Ad ogni modo come mi consigli di procedere per il futuro? Si tratta semplicemente di riesaminare e stare attento all'irrigazione?
Grazie!

denger

Giardinauta
OK grazie mi consigli di estirparla tutta e riseminare?
Una curiosità se la lasciassi così sarebbe soggetto a crescita di infestanti ?

Jack1978

Florello
No prova a dare acqua e vedi se dopo qualche giorno ci sono segnali di ripresa , dalla foto non si riesce a capire se è compromessa definitivamente.
OK grazie mi consigli di estirparla tutta e riseminare?
Una curiosità se la lasciassi così sarebbe soggetto a crescita di infestanti ?

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
OK mi baserò in funzione al terreno e ti farò sapere tra una decina di giorni! Grazie mille per l'aiuto!
Sono daccordo del consiglio dato da @Jack1978 se hai un forcone o in alternativa un cacciavite fai delle bucature nel terreno almeno c'è uno scambio di ossigenazione alla parte radicale e favorisce di più la penetrazione dell'acqua in profondità ho avuto il tuo stesso problema qualche anno fa e si è ripreso.

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio un forcone.. Con un rastrello non vedo come potresti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

denger

Giardinauta
Perfetto procederò con un cacciavite e stamattina ho già iniziato ad irrigare e lo farò ogni mattina e speriamo che tra una settimana la situazione si riprenda in pò, grazie a tutti!

Alto