• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sta succedendo? un consiglio da esperti

alevide

Aspirante Giardinauta
cosa sta succedendo al mio prato?

Il mio praticello di microteme appena un mese fa appariva così...da far invidia :cool2:
prato1.jpg
[/IMG]
Da qualche giorno si sta trasformando ed è comparsa una striscia come si vede dalle foto :burningma
Immagine012.jpg

Particolare
Immagine011.jpg
[/IMG]

Potrebbe trattarsi di una bruciatura da concime? (12 12 12 + ferro) cosa poco probabile... e se così fosse perchè a striscia? oppure potrebbe essere qualcos'altro? (fungo) e anche in questo caso perchè a striscia?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da quanto tempo hai concimato? potresti fare una foto un po' più ravvicinata dela seconda foto? il terreno alla base è nero?

alevide

Aspirante Giardinauta
è nero perchè verosimilmente i semi piantati in precedenza sono stati dilavati(credo sia questo) comunque ecco il particolare ravvicinato e i semi "spagliati" qualche giorno fa.
Immagine013.jpg
.

Il terreno , su consiglio del giardiniere amico l'ho concimato una settimana fa, in quella settimana di ritorno del fresco metereologico, poichè aveva notato un certo ingiallimento del prato e appunto mi ha consigliato di "dar da mangiare".

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Rinfrescare a giugno è sempre e solo una cosa momentanea, almassimopotevi dare un concime con alto titolo di potassio considera che questi patogeni sono attirati anche dall'azoto che tu apporti, se il danno è stato causato dal concime lo saprai presto, le chiazze si fermeranno lì e (se c'è Poa nel miscuglio che hai dato) cominceranno lentamente a rinfoltirsi se le vedi ingrandire allora il problema è patologico e non escluderei un attacco di Pythium per sicurezza comincia a tenere a stecchetto il prato e fagli soffrire un po la sete, alza il taglio almeno a 5-6 cm. e tienilo d'occhio

Alto