• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato striscia secca

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa aiutare per questa striscia di prato gialla?
Non penso faccia cosi caldo da soffrire per il camminatoio in cemento.
L'irrigazione è abbastanza omogenea sul prato.
 

Allegati

  • 20230408_155726.jpg
    20230408_155726.jpg
    439,8 KB · Visite: 27
  • 20230408_155736.jpg
    20230408_155736.jpg
    471,2 KB · Visite: 26

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Un cacciavite lungo 15-20 cm, un trapano con punta diametro 10 mm o più , Ecc. Fare dei fori ravvicinati, sui 5 cm di distanza l'uno dall'altro, circa, giusto per intenderci.
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di asfissia radicale, dovuta a un terreno troppo compatto in quella striscia di prato.
 

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
in effetti ho provato a zappettare (dal lato delle punte) e il terreno sembra molto compatto. Magari prendo quelle suole chiodate per areare, possono andare bene ,no?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Se ribollisse il caldo del cemento (ma poi quale caldo ?!?!?) non si estenderebbe fino a così tanto nell'interno.

Stai già irrigando?

Hai concimato con qualcosa?

Come era la situazione di quella striscia nei periodi precedenti?
 

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
avevo già irrigato da un pò ma senza risultati. Avevo anche concimato con granulare (e forse avevo esagerato un pò proprio sulla striscia visto che era in sofferenza).
Ho proceduto scarificando un pò la zona e poi arieggiando forando il prato con i sandali chiodati. Poi fortunatamente ci sono state un paio di piogge. Non so quale delle tre cose è servita ( o forse tutte e tre) ma è migliorato subito (foto allegate).
 

Allegati

  • Senza titolo.jpg
    Senza titolo.jpg
    520,1 KB · Visite: 11
Alto