• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stress: positivo o negativo?

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
E' proprio il fatto di dover dire "devo per forza fare una cosa oggi perchè domani non ne avrò il tempo" che mi spinge a farla, se domani ho il tempo io tendo a farla domani, e quando arriva domani potrei anche decidere di rimandare ancora.

senza offesa Boba, non mi rivolgo direttamente a te, ma questa è proprio la mentalità che ci sta rovinando...... :squint:
la fretta, subito, ora, presto, lavoro, lavoro, lavoro.....
Dio mio, la vita è uan sola, bisognerebbe imparare a godersi ogni momento, che sia produttivo o che sia di pigrizia.....
Invece sembra che se uno sta a oziare sul divano e rimanda a domani stia facendo una cosa orribile......
dov'è finito il piacere del riposo fine a se stesso?
sembra che sia rimasto solo il concetto del riposo=solo perchè è proprio necessario....
e guardate che mi ci sto includendo, pure io son sempre di corsa, ma mi rendo perfettamente conto che è uno stile di vita sbagliato.
E' giusto fare le cose che ci piacciono ed è giusto fare le cose che bisogna fare, ma riusciamo davvero ad apprezzare ancora la bellezza del sedersi fuori in terrazzo a non fare nulla, solo ascoltando gli uccelli, il vento che soffia tra gli alberi, lì fermi senza far null'altro, senza sentire che stiamo sprecando del tempo? io mi sforzo di farlo, e quando lo faccio mi rendo conto che non sto affatto sprecando il mio tempo. Stare soli con se stessi , con i propri pensieri, non è mai sbagliato.
Quando accade, spesso mi sento dire dal fidanza "oh che fai lì fuori imbambolata?...."
e io "niente"
...ed è questo il bello di qeui momenti, che non sto facendo niente, sto lì, mi guardo le colline davanti a casa nostra, osservo le mie piantine in balcone.....e sto lì.....con me stessa.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai perfettamente ragione su questo. Credo che ognuno sia fatto diversamente: io se non ho nulla da fare non riesco a stare fermo e tendo ad annoiarmi, quindi lo vedo come una cosa negativa, anche se mi rendo conto che non lo è necessariamente. E infatti devo costringermi a fermarmi e meditare, godermi gli uccellini ecc..., cioè nel senso che magari anche lo stress produttivo pur essendo positivo perchè ci spinge a stare attivi, alla lunga ci toglie il tempo per riflettere e svuotare la mente dalla nostra quotidianità.
Però ho paura. Magari inconsciamente penso che se mi metto lì senza far nulla sto perdendo il mio tempo.

crica

Giardinauta Senior
Che dire? Lucky, Boba, avete ragione entrambi.
Prima di lavorare con l'università ci si organizzava per obiettivi tra palestra, piscina, amici, studio, esami, laurea....
Poi si inizia a lavorare e magari uno crede di "essere arrivato" a qualcosa e si dice "bene, ora si che si cambia!"... e poi ti accorgi che il lavoro non è sempre piacevole, che se ci sono delle cose belle ce ne sono altrettante brutte e noiose, bisogna "sottostare" a degli ordini, anche se assurdi, perchè non sei il capo e lui vuole così, che il cliente ha sempre ragione perchè è quello che paga, ecc., ecc.....
Allora, sfinito torni a casa e cerchi di risollevarti il morale con le cose che ti piacciono, gli hobby, il cinema...e meno tempo hai più entusiasmo ci metti, più ti cazz.iano più stai in giardino e pensi alle fioriture...
Poi arrivano le ferie e diventi stanco e apatico, vaghi senza meta...perchè? Perchè tanto sai che durano due settimane e poi si torna alla vita di sempre....e, spesso, non riesci nemmeno a godertele!!!
Non so se "sono stata spiegata" ma avete ragione entrambi e vi straquoto !
ciaociao
cri

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sei stata spiegatissima. Ti straquoto a mia volta!
(è la mia volta?)
:Saluto:
Ma sì... ma in fondo.... ma chissenefrega! [Fantozzi]:martello2

H

Hobbit

Guest
crica ha scritto:
Che dire? Lucky, Boba, avete ragione entrambi.
....
........sfinito torni a casa e cerchi di risollevarti il morale con le cose che ti piacciono, gli hobby, il cinema...e meno tempo hai più entusiasmo ci metti, più ti cazz.iano più stai in giardino e pensi alle fioriture...
Poi arrivano le ferie e diventi stanco e apatico, vaghi senza meta...perchè? Perchè tanto sai che durano due settimane e poi si torna alla vita di sempre....e, spesso, non riesci nemmeno a godertele!!!
Non so se "sono stata spiegata" ma avete ragione entrambi e vi straquoto !
ciaociao
cri

Si...si....avete ragione tutti....
ma io vorrei poter vivere le cose con piu' calma...vorrei poter capire quello che sto facendo....e come sta passando il mio tempo....
Vorrei poter godere di piu' delle cose che ho e che vivo..... ragionare con calma su tutto.....e invece ci son giorni, anzi settimane che mi volano.....è lunedì ed è di nuovo sabato...in un lampo è di nuovo lunedì e così di seguito.....
Ci son mesi che passano in un soffio e io son sempre piu' stressata.... ma non solo io è! anche mio marito.....ci guardiamo al mattino facendo colazione e non ci sembra vero che sia passata un'altra settimana.....sempre le stesse cose fatte di corsa.....
Non so forse è uno stress positivo, che ci permette di fare mille cose.... ma non so se è sentirsi vivi questo.....a me a volte sembra di non vivere la mia vita, ma di vivere tutto con distacco.....come se non mi riguardasse!!!
Forse sono un pò piu' confusa del solito stasera :confuso: ..... me ne vado a nanna và!!!
Comunque domani è venerdì :D..........

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Anto, hai ragione provo anche io la sensazione di distacco che descrivi. Mi sento come se tutto e tutti mi succhiassero via l'anima e l'essenza. E' questo non riconoscersi più... anche io sono parecchio confusa... :)

Alto