• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stress: positivo o negativo?

Daniela S.

Guru Giardinauta
Com'è il vostro stress? vi aiuta ad essere attivi e portare avanti le cose o vi fa star solo male?
Il mio stress l'ho classificato come positivo, mi rendo conto che nelle giornate in cui ho più da fare riesco a portare avanti le cose molto meglio e sono più operosa, nei periodi di "calma" invece, come quando sono in ferie, non riesco a combinare niente, rimando le cose di giorno in giorno e quando vado a tirare le somme non ho fatto nulla di quello che dovevo.
E voi?

Linton

Maestro Giardinauta
si dipende...per esempio quando si avvicinano i giorni degli esami..e lo stress aumenta...noto che lavoro di più e anche meglio( a volte)!!!

R

riverviolet

Guest
Daniela S. ha scritto:
Parlo nel quotidiano, la vita di tutti i giorni, la casa, il lavoro, i figli.......

Allora il lavoro di casa, negativo, i figli positivissimo, anche quando sono stanca morta e mi verrebbe da prenderli a martellate :lol:
Il lavoro non lo sò, ma mi piacerebbe presto saperlo.
Il giardino molto positivo a volte un dramma.
Ma quello che per me è davvero sconvolgente in senso negativo è mio marito!
Sul serio, io lo amo, ma lo odio anche.
Due baloons che ne ho! cat:

Eltuena

Guru Giardinauta
Lo stess, nella giusta misura è positivo. Mi mantiene attiva, dinamica, riesco a fare tantissime cose in poco tempo. Quando però diventa eccessivo, divento nervosissima, me la prendo con tutti. E poi, come dice River, dipende da cosa è causato.

Daniela S.

Guru Giardinauta
Lo stress di cui parlo io è quello che viviamo tutti i giorni, nessun evento particolare, il quotidiano è stressante per tutti ma come lo viviamo? io positivamente.

sidenut

Giardinauta Senior
Daniela S. ha scritto:
Com'è il vostro stress? vi aiuta ad essere attivi e portare avanti le cose o vi fa star solo male?
Il mio stress l'ho classificato come positivo, mi rendo conto che nelle giornate in cui ho più da fare riesco a portare avanti le cose molto meglio e sono più operosa, nei periodi di "calma" invece, come quando sono in ferie, non riesco a combinare niente, rimando le cose di giorno in giorno e quando vado a tirare le somme non ho fatto nulla di quello che dovevo.
E voi?

Si si Dani è vero ank'io come te ritengo che il mio stress sia positivo, xkè mi fa scattare e fare un sacco di cose senza fermarmi mai...
La mia giornata è fatta di un sacco di cose... inizia alle 7.30 e finisce dopo la una di notte!!! Mi piace fare un sacco di cose, non mi piace perdermi niente... bicicletta, nuoto, pattinaggio, lavoro, moroso, famiglia, cane (il mio amore) puzzle, libri, sole a go go, musica, passeggiate in montagna, uscite con gli amici... e trovo anche il tempo di dormire un po' :sleep2:
Diciamo che mi piace godermi tutti i momenti della giornata... non mi piace stare a far niente... solo quando sono in ferie guai a chi mi toglie dal sole... ma non sto riposando... come puo' sembrare, sto lavorando x abbronzarmi ahahaha
Comunque appena mi rilasso un attimo ... mi sento distrutta... ma mi piace aver fatto tutto questo xkè mi fa sentire VIVA! :hands13: !!
Sarà x questo che la mattina sono un po' nervosetta, anzi diciamo proprio intrattabile? Guai a chi mi parla almeno fino le 10.00 :burningma
A volte mi rendo conto che chi mi sta vicino è proprio un santo!!!-:-

"e non sta mai ferma un attimo
gira dappertutto
e quando cerchi di fermarla è
già passata da un anno!!!

(Susanna - Vasco)

H

Hobbit

Guest
sidenut ha scritto:
Si si Dani è vero ank'io come te ritengo che il mio stress sia positivo, xkè mi fa scattare e fare un sacco di cose senza fermarmi mai...

Diciamo che mi piace godermi tutti i momenti della giornata... non mi piace stare a far niente... solo quando sono in ferie guai a chi mi toglie dal sole... ma non sto riposando... come puo' sembrare, sto lavorando x abbronzarmi ahahaha
Comunque appena mi rilasso un attimo ... mi sento distrutta... ma mi piace aver fatto tutto questo xkè mi fa sentire VIVA! :hands13: !!.....

Anch'io sono così ...... mi rendo conto di fare due, tre cose alla volta......
infatti nei periodi che agisco normalmente (faccio una cosa alla volta).....mi chiedo se sto male!
Alla sera se mi siedo sul divano senza far altro che guardare la TV mio marito mi chiede se sono normale? Perchè la sera mentre guardo la TV normalmente o cucino o stiro o ricamo o navigo.....
Mi sembra sempre di perdere tempo....
Al lavoro uguale, faccio il mio e controllo quello degli altri.....
Adesso sto passando un periodo di molla.....sono stressata, ma diversamente dal solito....ho spesso mal di stomaco e questo NON và bene!!!

luckybamboo

Florello Senior
positivo sto par de bale........... :martello2

un conto è tenersi attivi, un altro è tirare avanti con lo stress che ti attanaglia spalle e mente che al primo inconveniente ti metteresti a spaccare tutto........

luckybamboo

Florello Senior
no, no, scusate....ma che intendete voi per stress?..........:confuso:
da quello che leggo voi parlate di adrenalina, di voglia di fare, nno di stress....lo stress è un'altra cosa :squint:

sidenut

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
positivo sto par de bale........... :martello2

un conto è tenersi attivi, un altro è tirare avanti con lo stress che ti attanaglia spalle e mente che al primo inconveniente ti metteresti a spaccare tutto........

ahahaha lucky:lol: :lol:
lo sai che mi capita a volte di voler spaccare tutto!:martello2 !! Succede quando ho accumulato troppo e poi mi sfogo... cat:
Diciamo che tutta questa adrenalina, come la chiami tu, a lungo andare provoca un po' di stress!!!

luckybamboo

Florello Senior
sidenut ha scritto:
Diciamo che tutta questa adrenalina, come la chiami tu, a lungo andare provoca un po' di stress!!!

non è che "la chiamo io", Side, si chiama così.......:squint:
e non è lo stress, son 2 cose diverse.......
l'adrenalina è positiva, stimola i centri nervosi e il cuore, scarica la tensione accumulata, (immagina andare in palestra e sfogarti a palla)
Lo stress è tensione nervosa negativa, fisica e (soprattutto) mentale.

Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
non è che "la chiamo io", Side, si chiama così.......:squint:
e non è lo stress, son 2 cose diverse.......
l'adrenalina è positiva, stimola i centri nervosi e il cuore, scarica la tensione accumulata, (immagina andare in palestra e sfogarti a palla)
Lo stress è tensione nervosa negativa, fisica e (soprattutto) mentale.

Si luck è vero effettivamente, infatti quando vado in piscina dopo una giornata di lavoro alquanto pesante, mi sfogo di brutto, sembra che ho un motore nelle gambe ahahaha!!!
Diciamo che abbiamo sbagliato a chiamarlo stress... infatti dopo tutte quelle cose ci sentiamo solo stanchi, e a volte anche bene, ma non stressati...
PS "Come lo chiami tu" era un modo di dire, in simpatia cmq:eek:k07: !!!

sidenut

Giardinauta Senior
:eek:k07:
luckybamboo ha scritto:
sì...scusa...come ben vedi sono stressata...appunto....:crazy: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Non dirlo a me che c'è qui il mio capo a rompere le palline tutto il giorno!!!
Vicini vicini:burningma :martello2

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dal dizionario:
strèss
s.m.inv.
1 TS psic., reazione emozionale a una serie di stimoli esterni che mettono in moto risposte fisiologiche e psicologiche di natura adattiva | impropr., ogni stimolo che induce stress
2 CO colloq., tensione nervosa, logorio psicofisico dovuto spec. a un ritmo di vita troppo intenso: vincere lo s., essere sotto s., malattie da s. | anche scherz., ciò o chi provoca tale tensione: le code del rientro sono sempre uno s., vuoi tacere un attimo, sei proprio uno s.!
3 TS fis. 1sforzo | in un sistema continuo, tensore degli sforzi

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eh, niente. Ho riportato le definizioni di stress.
Non si parla necessariamente di una cosa negativa. Credo che un minimo di tensione nervosa possa essere a volte utile per migliorare il proprio rendimento (ad es. sul lavoro o in casa), ma che oltre un certo limite sia nocivo.

Alto