• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stratificazione

ddt104

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ci sono millemila post, ne ho letti alcuni ma non mi sembra di aver trovato la risposta a quello che cerco.
Se sbaglio scusate per il messaggio..

Sto facendo qualche "esperimento" di germinazione e sto eseguendo la stratificazione in frigorifero per alcuni semi (pino, acero e sequoia).
Li ho messi sopra della scottex umida (2 o 3 strati sopra i semi) e il tutto dentro una busta di plastica per la conservazione degli alimenti.
La domanda è: le buste vanno chiuse o aperte? Ho trovato entrambe le indicazioni online. Qualcuno riesce ad illuminarmi?

Grazie!
 

MargiM

Giardinauta
Chiuse, altrimenti rapidamente lo scottex umido si secca. Metti che ti dimentichi per giorni o settimane, capita se non interri a stretto giro.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
Ottimo, allora perché è uno dei metodi più suggeriti online? Parlo di videotutorial e forum vari
 

MargiM

Giardinauta
Io ogni tanto li apro e cambio scottex. Qualcuno qui nel forum aveva scritto che per inumidire lo scottex utilizza dell'acqua con una piccolissima aggiunta di amuchina. Personalmente non l'ho mai fatto, ma potrebbe ridurre rischio muffa.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
perché è uno dei metodi più suggeriti online
semplicemente perché è il modo più semplice per riprodurre in un frigorifero domestico le condizioni di sottobosco umido in cui i semi germinerebbero in natura. è probabile che della muffa si formerà, ma come ti hanno già consigliato si può facilmente sostituire lo scottex al bisogno (questo solo per non avere un ammasso di muffa in frigorifero, che potrebbe essere in effetti disgustoso :); io ho esperienza di vernalizzazione artificiale solo per le rose e per loro la muffa non modifica la capacità di germinazione dei semi, ma penso che sia lo stesso per tutti i semi)
 

avalu81

Giardinauta
qualora possa servire un altro parere.
io stratifico sempre in frigo. quest'anno ho provato a diversificare i substrati. stessi semi, stesso periodo di stratificazione solo che una parte sono in sola perlite, gli altri in un mix TU/perlite.
in frigo da novembre, tirati fuori i primi di febbraio, quelli in sola perlite germogliati praticamente 2gg dopo al 90%, gli altri ancora non si muove nulla
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
Buono a sapersi! Per ora sono ancora imbustati dentro la scottex. Sono rimasti tutti umidi. Tra 10-15gg inizio a tirarli fuori per gradi e vediamo
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
I pini stanno nascendo! A quanto pare la stratificazione ha funzionato, mentre i semi che ho lasciato fuori sul davanzale non sono nati, forse non sono stati abbastanza tempo avendoli messi a gennaio.
Adesso cerco di capire cosa fare per le radici, volendone fare dei bonsai ho letto dei consigli sul taglio della lunga radice principale (che ha già bucato il vasino biodegradabile) per stimolare la crescita di altre radici più piccole. Devo anche capire se rinvasarlo già in un vaso basso e largo.
Se avete dei consigli sono ben accetti!
Gli altri semi invece..non sono messi benissimo. Della quercia 3 semi su una decina, dell'acero e del ciliegio nessuno, che tristezza..ahahaha
 

Allegati

  • PXL_20210329_083106266.PORTRAIT.jpg
    PXL_20210329_083106266.PORTRAIT.jpg
    874,2 KB · Visite: 3
  • PXL_20210328_093527340.PORTRAIT.jpg
    PXL_20210328_093527340.PORTRAIT.jpg
    851,6 KB · Visite: 3

Jc123

Giardinauta
I pini stanno nascendo! A quanto pare la stratificazione ha funzionato, mentre i semi che ho lasciato fuori sul davanzale non sono nati, forse non sono stati abbastanza tempo avendoli messi a gennaio.
Adesso cerco di capire cosa fare per le radici, volendone fare dei bonsai ho letto dei consigli sul taglio della lunga radice principale (che ha già bucato il vasino biodegradabile) per stimolare la crescita di altre radici più piccole. Devo anche capire se rinvasarlo già in un vaso basso e largo.
Se avete dei consigli sono ben accetti!
Gli altri semi invece..non sono messi benissimo. Della quercia 3 semi su una decina, dell'acero e del ciliegio nessuno, che tristezza..ahahaha
la mia esperienza sui bonsai è praticamente nulla, ma mi risulta che vadano coltivati in vasi normali per alcuni anni per poi trasferirli in vasi appositi. Potresti provare a chiedere nell'apposita sezione, dove di sicuro sapranno aiutarti :)
 
Alto