• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare ciliegi da seme

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo la soddisfacente esperienza con i semi di acero giapponese, visto il periodo e i frutti di stagione, quest'anno vorrei riprovare a piantare dei semi di ciliegia.
Lo scorso anno, probabilmente erroneamente, ho proceduto in parallelo con aceri e ciliegi, conservando i semi in frigo per almeno 6 mesi per favorire la stratificazione. Ma mentre gli aceri li ho sistemati fin da subito in vaschette con terra e perlite mantenute costantemente umide, i semi di ciliegio li ho tenuti al secco per poi piantarli in terra verso gennaio. Risultato, neanche un germoglio.

A questo punto mi chiedo se è proprio la tecnica sbagliata o se in parallelo i semi di ciliegio abbiano un periodo limite di germinabilità una volta estratti dal frutto e quindi la stratificazione deve iniziare immediatamente in terra e in frigo.
Datemi tutti i consigli che avete.
Grazie a tutti.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
non ti voglio condizionare ma con i semi di ciliegi non sono mai riuscito ed ho provato in tutti i modi. in frigo subito in terra mai una piantina è spuntata
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi metterne metà in un vaso adesso e lasciarlo lì umido ma non zuppo (c'è il rischio che marciscano), mentre gli altri li metti in frigo per conservarli, poi puoi seminarli in autunno per la stratificazione naturale o in primavera. Penso che in qualche modo qualcuno germoglierà :D
 

Domadraghi

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, è una cosa che vorrei sperimentare anche io! Se dovessi riuscire nell'impresa (e non credo in verità) si potrebbe mantenere l'alberello come una varietà nana da balcone? Potandolo regolarmente?

Tornando ai semi mi pare di aver letto in giro per internet che germoglino più facilmente mettendoli a bagno nella camomilla per una giornata o_O ma non avendoci mai provato non ti so dire...
 

avalu81

Giardinauta
grazie a tutti per i suggerimenti. quest'anno proverò a metterli in semenzaio non appena estratti, mantenendoli umidi fino all'arrivo della primavera.
quello che mi sembra di aver visto, ma non so se è una mia supposizione o meno, è che i semi lasciati "al secco" nel frigo, se aperti, risultano completamente vuoti, quindi come se non ci fosse nulla che possa germogliare.
 
Alto