• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano Geranio..

Scatolina

Guru Giardinauta
L'altro giorno sul davanzale della finestra di un agriturismo ho visto una pianta che mi ricordava molto il geranio per il tipo di foglia: tondeggiante, pelosetta, verde chiaro.... ma il fiore assomigliava quasi ad una primula... un mazzetto compatto di fiori a 5 petali simmetrici... sul viola/indaco....
Che tipo di geranio sarà?!?!

Ricordo che c'è stata una lunga discussione sui geranei che poi si chiamano anche in un altro modo... mi pare... boh.... :confuso:

Qualcuno ha capito!?!??! :martello:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scatolina ha scritto:
Ricordo che c'è stata una lunga discussione sui geranei che poi si chiamano anche in un altro modo... mi pare... boh.... :confuso:
......... pelargonium, prova a guardare qua
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Sca,
dalla tua descrizione....forse non si tratta di un vero proprio geranio, mi posso sbagliare ma potrebbe essere di quelle primule che si trovano ora in giro che sono molto grandi tipo giganti, ma che non assomigliano molto alle classiche primule. Credo si chiamino Primula Obconica. Prova a vedere qui la quarta foto se è quella che dici tu!!
Baciotti
http://www.giardinaggio.it/speciali/Primula/Primule2.asp
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Siiiii Alex!! :eek:
E' proprio quella!!! :hands13:
Grazie Mille!!!

Avrei giurato fosse un geranio... o Pelargonium che dir si voglia, e invece.... ma tu guarda la natura come si diverte! :rolleyes:

Grazie mille!!! :love_4:
 
P

Piera1

Guest
Da noi le primule obconiche le chiamano primule begonie, chissà perchè poi.
 

alex

Giardinauta Senior
Sì è vero Piera,
anche qui da me oppure giganti o altro. Di primule ce ne sono tantissime specie anche da giardino roccioso davvero carine. Basta poi vedere le foto qui su giardinaggio cercando primule qunte ce ne sono.
Sca....sono proprio contento che sono quelle che dicevi tu, ne puoi trovare nei garden e nei negozi tranquillamente in questo periodo, sono molto decorative con quei grandi mazzi di fiori, come poi hai già visto tu dal vivo. L'unica cosa, oltre che rimangono fiorite a lungo, è che si trattano un pò da annuali perchè non rimangono molto belle da un anno all'altro.
Un anno ne avevo prese alcune, dai bei colori fuxia, azzurro e rosa salmone e le avevo piantate in piena terra tra le altre classiche primule e altre erbacee perenni. Hanno fatto davvero un gran bel effetto con i loro colori tra le fioriture di narcisi e tulipani!!!
Baciotti
 
Alto