• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani al mare

Cillerai Plinio

Aspirante Giardinauta
Entro nuovo nel Forum e chiedo al Vostro esperto di gerani.Nella casa al mare e sempre sul terrazzo - siamo in Maremma -coltivo piante di geranio , del tipo che da noi chiamano MALVONE.
Il successo è molto scarso. Le piante sul davanzale della terrazza coltivate in vasi piuttosto capienti usando terriccio di castagno,appositamente recuperato nei terreni a castagneto delle vicine colline,non danno fioritura di soddisfazione. La collocazione è a mezzombra i vasi godono di quattro o cinque ore di pieno sole dalle 11 alle 16 del giorno (Ma il sole di Maremma è forte),però il fiore cresce a stento piuttosto debole e lo stelo tende a marcire piegandosi a metà.Anche i fusti della pianta crescono a stento con una crescita contenuta.Li pulisco in continuazione dalle foglie secche usando taglio di forbice,innaffio con regolarità e concimo.
Avete qualche consiglio da darmi anche riguardo al tipo di pianta ,al terriccio ed al tipo di concime?
GRAZIE per la cortesia che andrete ad usarmi - Cordiali saluti - plic
 
P

Piera1

Guest
I gerani amano il pieno sole e innaffiature moderate, fa più danno tanta acqua che poca. io uso terriccio universale comprato al garden o quello adatto per gerani della Compo, importante è il drenaggio con le palline di argilla per evitare il marciume. Concimare regolarmente con un prodotto adatto e poi fai attenzione alla cacyreus, una farfallina africana che fa marcire i rami.
 
Alto