• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano albero portato dal mare

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
P1010194.JPG P1010195.JPG SV400050.jpg
Salve a tutti,
circa un mese fa i miei genitori sono andati a fare un giro al mare a Rosolina (RO) e sulla spiaggia hanno trovato questo stranissimo albero che è stato portato a riva dal mare. Avete per caso idea di cosa possa essere?
Sono proprio curiosa di capire di cosa si tratta, è un albero veramente strano!
Spero mi sappiate aiutare come avete fatto spesso in passato!

Ups...Ho sbagliato completamente sezione! Qualcuno me lo può spostare per favore?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a guardare se assomiglia a Calicotome spinosa!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che ha le spine piatte c'è la Echinophora spinosa!!!ciao ciao
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Che ha le spine piatte c'è la Echinophora spinosa!!!ciao ciao

Mi spiace contraddirti di nuovo, ma l'Echinophora spinosa è una pianta erbacea, mentre quella che hanno trovato i miei è legnosa e sembra proprio il ramo di un albero. Comunque grazie ancora per l'impegno! :eek:k07:
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Mah, un conto è un'erba secca e un conto un albero...
Comunque approfondirò le ricerche su questa seconda segnalazione, magari l'ho esclusa troppo presto partendo dal presupposto che una pianta erbacea non possa avere rami delle dimensioni di quelle dell'ultima foto.
Vi faccio sapere se riesco a venirne fuori.
Ciao!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
A me sembra una Euphorbia enoclada, che quando si secca rassomiglia molto a questa che hai postato. Cresce ad arbusto e nel suo paese di origine cresce anche per tre metri di altezza e più.
Man mano che cresce il suo tronco lignifica
 

Lubimari

Giardinauta Senior
è un ponciros trifoliata detto anche pomme de sirye è originario della cina settentrionale resiste fino a -15 e +30 è usato per fare siepi impenetrabili verso l'autunno fa dei frutti vellutati zeppi di semi il loo profumo è di limone
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
è un ponciros trifoliata detto anche pomme de sirye è originario della cina settentrionale resiste fino a -15 e +30 è usato per fare siepi impenetrabili verso l'autunno fa dei frutti vellutati zeppi di semi il loo profumo è di limone

GRAZIE MILLE!!!! E' proprio quella!:hands13: Ormai avevo perso le speranze perchè mi avevano proposto solo diverse versioni dell'Euphorbia e guardando varie immagini non ce n'era una che coincidesse. Grazie ancora, ho scoperto l'esistenza di una pianta veramente interessante!
Ciao!
 

Lubimari

Giardinauta Senior
:ros:prego ,non cè di che!!!!hò conosciuto questa pianta qualche tempo fa ,mi avevano incuriosito i suoi frutti dal profumo di limone-arancio poi in primavera i suoi fiori profumatissimi :love:e mi è piaciuta molto, peccato che qui al nord non è molto conosciuta si riproduce per talea e per seme ,peccato che mio marito non la voglia come siepe ha paura che" l'amato"vicino possa farsi male :ciglione::ciglione:
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me sembra il Sarcopoterium spinosum, presenza molto più probabile sulle dune della zona di Rosolino, li ho visti personalmente sulle dune del litorale. Prova a cercare su google "Spinaporci", Poterium spinosum o Sarcopoterium spinosum, dovrebbe essere lui, diversamente potrebbe essere il Poncirus trifoliata o qualsiasi altra cosa. Ciao
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao agroecosistemi,non vedo la somiglianza con la pianta in questione ,dalle foto il poterium spinosum ha le spine molto diverse molto più lunghe ,della pianta di cassiopea se guardi bene cè una foto dove sono evidenziate, alla base di esse il ramo è tricostato leggermente piatto ma non tutto ,poi il poterium è un cespuglio mentre quella di Cassiopea è un alberello
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Si, anch'io guardando le foto del ponciros trifoliata ho trovato piena corrispondenza con i rametti che mi sono stati portati a casa.
 

Lubimari

Giardinauta Senior
bè questa pianta non è molto lontana da casa mia :fischio:,ne approfiterò visto che ha qualche rametto esterno alla ringhiera per fare una talea:ciglione: ......mi piace:love::ciglione:
 
Alto