• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero (malato) da identificare

mihii

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
chiedo se è possibile identificare questo albero che si trova nel mio giardino. Sto cercando di capirlo perchè da non molto tempo (qualche mese con vistosi peggioramenti nelle ultime settimane) manifesta segni di malessere. Come visibile nella foto i rami si stanno progressivamente "arrossendo" e seccando e volevo capirne la causa, per questo sono in cerca della specie per poi sperare di trovare i problemi che possono affliggerla. E' una cosa normale?! Non so se la cosa può essere legata al freddo ma in zona, sebbene siamo sul mare, una fortissima gelata ha avuto conseguenze drastiche su vari alberi, in particolare sugli agrumi. A circa 200 metri di distanza un mio vicino ha quello che ad un occhio inesperto sembra essere lo stesso identico albero: la situazione è la stessa ma molto più accentuata, con l'arrossimento che interessa praticamente tutta la pianta fino alla punta. Non ci sono segni apparenti di parassiti o altro. Allego foto dell'albero, di una sezione arrossata e del tronco, nella speranza che possa aiutare nell'identificazione.
Grazie, Michele

69d408c5-80b9-4dfa-96b0-24e4414fe964.jpg
87a251b0-8fe2-4e7b-abba-714d7bcbcd15.jpg
61301061-aaf8-4688-8691-cf2ee36b2475.jpg
 

mihii

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Ho dato un'occhiata in giro, probabilmente è colpa del gelo, che poco tollera.
Buona serata,
Michele
 
Alto