• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per sistemazione giardino

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
La parola progettazione mi fa un pò paura parlando di un giardino di circa 280 mq sopratutto considerando che capisco ben poco di giardinaggio.
Con l'aiuto degli amici della sezione prato sono riuscito in 2 tappe (primavera 2011 e primavera 2012) a far crescere un "prato" di paspalum vaginatum.
Questa è l'immagine del mio spazio che vorrei trasformare in giardino...:

2xlq.jpg


Ora che il prato è abbastanza insediato, a parte qualche zona dove fatica un po, avevo intenzione di iniziare a dare un aspetto più decente al giardino mettendo qualche pianta o albero e poi in seguito anche una siepe sulla fiancata che si vede a destra.
Sicuramente la prima cosa da fare è trapiantare 4 piantine che una collega mi ha portato dal suo giardino, che facendo una ricerca su google dovrebbere essere questa:

agave-attenuata.jpg


Mi sono detto ...e adesso dove le metto??

Accetto molto volentieri qualsiasi tipo di consiglio sia sulle piante di agave sia sulla sistemazione generale del giardino. Il mio giardino è situato sulla costa tirrenica calabrese a 100 mt in linea d'aria dal mare e prende sole pieno per circa 8 ore al giorno.

Grazie
Vincenzo
 
Alto